
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, i dettagli
L’arrivo di una perturbazione atlantica porterà maltempo in Italia, in alcune zone la Protezione Civile ha già diramato un avviso di allerta meteo rossa e per altri settori di allerta meteo arancione. Di conseguenza, le amministrazioni comunali hanno provveduto ad emettere un avviso di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per allerta meteo. Vediamo dove.
Scuole chiuse per allerta meteo
La Protezione civile dunque ha già diramato per alcuni territori un avviso di allerta meteo rossa e per altri un avviso di allerta arancione. Molti comuni, per ragioni di sicurezza hanno preso du chiudere le scuole di ogni ordine e grado. L’elenco è in aggiornamento e quindi non ancora definitivo. Per il momento l’allerta riguarda la Liguria, ma potrebbero aggiungersi anche altre regioni o settori nel corso delle prossime ore.
L’elenco delle scuole chiuse in Liguria
In Liguria è stata diramata allerta meteo rossa e arancione per la giornata di domani. Le scuole saranno chiuse in alcuni comuni delle province di Genova e La Spezia. Questo l’elenco provvisorio: Chiavari, Santa Maria Ligure, Castelnuovo Magra, Casarza Ligure, Santo Stefano di Magra, Lerici, Zoagli, Maissana, Deiva Marina, Brugnato, Lumarzo, Ronco Scrivia, Isola del Cantone, Rapallo, Ceranesi, Moneglia, Cicagna, Ceranesi, Castiglione Chiavarese, Carasco, Crocefieschi, Campomorone, Varese Ligure, Riccò del Golfo di Spezia, Riomaggiore, Rocchetta di Vara, Zignago, Gattorna, Ne, Recco, San Colombano Certenoli, Sestri Levante.
Scuole chiuse anche in Toscana
La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo arancione anche in Toscana per la giornata di domani, martedì 28 gennaio 2025. Di conseguenza alcuni comuni hanno emesso avvisi di chiusura delle scuole. Ecco un elenco (in aggiornamento): scuole chiuse in provincia di Massa Carrara ad Aulla, Licciana Nardi, Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Fivizzano, Barbarasco, Carrara (Massa Carrara), Mulazzo.
Genoa-Monza si gioca
A causa dell’allerta meteo poteva anche essere rinviata la partita di stasera tra Genoa e Monza, in programma a Genova. Ma è stata presa una decisione da parte del Prefetto: il posticipo di Serie A si gioca.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.