L’arrivo della tempesta Ciaran e l’allerta della Protezione Civile ha indotto molti sindaci ad emanare l’ordinanza di chiusura delle scuole
La forte ondata di maltempo che sta sferzando soprattutto il nord e il centro della penisola e che domani si intensificherà, ha costretto molti sindaci a ordinare la chiusura delle scuole nella giornata di domani, 3 novembre, in cui sono previsti forti temporali, venti forti e rischio nubifragi. A destare timori è soprattutto la tempesta Ciaran che ha già colpito duramente l’Europa e che adesso si avvia ad impattare sulla nostra penisola. Molti sindaci, soprattutto nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Campania, hanno deciso di chiudere le scuole per domani.
Le scuole chiuse in Veneto
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha disposto la chiusura delle scuole nelle province di Treviso e Belluno. “Con gli esperti dell’unità di crisi, coordinati dall’assessore Gianpaolo Bottacin – ha dichiarato il governatore del Veneto – stiamo monitorando la situazione costantemente. L’indicazione precauzionale per le scuole potrebbe essere data anche per le province di Vicenza e Verona”. Nel trevigiano saranno anche chiuse le scuole in molti comuni tra i quali Caerano, Cappella Maggiore, Follina, Fregona, Giavera, Maser, Montebelluna, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Valdobbiadene, Vidor, Asolo, Borso del Grappa.
Chiuse le scuole anche nel veronese
Seguendo le indicazioni giunte dalla Protezione Civile, anche il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha disposto con una apposita ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il Comune di Verona. Nel Friuli Venezia Giulia le scuole saranno chiuse a Muggia, dove nei giorni scorsi l’alta marea ha causato gravissimi disagi alla circolazione. Le scuole rimarranno chiuse anche nelle ex province di Gorizia e a Udine e Pordenone.
Le scuole chiuse in Toscana e Campania
I sindaci di alcuni comuni della Toscana, hanno disposto anche loro la chiusura delle scuole in previsione dell’arrivo della tempesta Ciaran. Anche in alcuni comuni della Campania, regione in cui è stata diramata l’allerta meteo per piogge e forti temporali dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani, sono molti i primi cittadini che hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Le ordinanze sono state emesse dai comuni di Nocera Inferiore, Sarno, Somma Vesuviana, Pozzuoli, Casoria, Afragola, Caserta, Cava dei Tirreni, Benevento, Piedimonte Matese. Nelle prossime ore, molto probabilmente, anche altri comuni prenderanno la medesima decisione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.