La gestione della carta di credito è fondamentale per non incappare in gravi di disguidi che potrebbero costarci cari
L’abitudine di autorizzare facilmente gli altri ad accedere ai nostri dati bancari, può davvero costarci cara. I cyber-criminali ogni giorno affinano tecniche sempre più evolute e subdole per cercare di appropriarsi dei dati personali delle persone meno scaltre e più ingenue come anziani e persone fragili. Alcune persone hanno anche il vezzo pericoloso di cedere facilmente la propria carta di credito perchè credono di essere circondate da persone fidate, scoprendo poi amaramente che si tratta di persone infide e sleali.
Prestare la carta di credito: l’errore da non commettere
Il fatto di cedere facilmente la propria carta di credito può portare a conseguenze spiacevoli, sotto tanti punti di vista. La legge prevede che in caso di truffa, se l’utente ha ceduto la propria carta di credito, non sono previsti rimborsi. Ecco perchè far usare la propria carta a un’altra persona, rivelando dati fondamentali come il codice Pin, può essere fatale. Anche il semplice fatto di prestare la propria carta di credito a un fratello, un figlio, un parente o un amico, può diventare un errore dalle conseguenze tragiche.
La gestione corretta dei codici
Dati esclusivamente personali come il codice Pin o i numeri della carta di credito, sono assolutamente personali e per questo motivo non vanno mai comunicati a nessuno. Gli istituti di credito raccomandano di non condividere mai questi dati per non rischiare di vedere svuotato il proprio conto. Scegliere di prestare la propria carta e di condividere il Pin aumenta il rischio che i propri dati possano finire nelle mani sbagliate. Si rischia anche di violare alcune regole bancarie, con la conseguenza che l’istituto di credito potrebbe decidere di chiedere la restituzione della carta o di non procedere con il rimborso in caso di truffa.
Misure di sicurezza da applicare
La corretta gestione di carte e credenziali è fondamentale per preservare i nostri soldi. Fra le buone abitudini da adottare vi è soprattutto quella di tenere sempre a mente il Pin e le credenziali evitando di scrivere su un foglio di carta questi dati. L’errore più grave è quello di appuntare questi dati su un pezzo di carta che poi conserviamo nel portafogli. Se lo dovessimo smarrire, infatti, chi ne entra in possesso avrebbe a disposizione tutti i dati per poter effettuare un prelievo. Meglio usare tecnologie di sicurezza aggiornate, come il chip EMV. L’ultima raccomandazione è sempre quella di registrare le nostre carte di credito solo su siti controllati e verificati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.