Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Se fai questo lavoro rischi il licenziamento se usi il cellulare

Questa tendenza sempre più marcata ha spinto molte aziende ad introdurre regole sempre più stringenti in materia di uso degli smartphone durante l'orario di lavoro

Se fai questo lavoro rischi il licenziamento se usi il cellulare
Le possibili conseguenze per chi usa il cellulare durante il lavoro. Fonte foto: pixabay.com

Alcuni contratti possono prevedere sanzioni molto pesanti per coloro che usano il cellulare durante le ore lavorative

E’ davvero possibile vietare del tutto l’uso del cellulare durante le ore di lavoro? Oggi lo smartphone rappresenta sicuramente lo strumento più importante per tenersi in contatto con gli altri. E’ anche vero che può rappresentare anche una fonte di distrazione durante le ore di lavoro, ecco perchè non è ben visto da parte dei datori di lavoro. Nella routine quotidiana di ufficio, non sempre questi dispositivo vengono utilizzati per gestire comunicazioni legate al lavoro. Quando viene utilizzato per scopi personali, può diventare un vero problema.

Le regole sull’uso degli smartphone attualmente in vigore

Questa tendenza ha spinto molte aziende ad introdurre regole sempre più stringenti in materia di uso degli smartphone durante l’orario di lavoro. La finalità di queste regole è quella di evitare distrazioni e massimizzare la produttività, fissando dei criteri che legittimano l’uso del cellulare ma solo in casi tassativi. Ogni azienda adotta le proprie regole su questo versante, attendendosì però ai paletti fissati dai contratti collettivi. Alcuni contratti vietano assolutamente l’uso del cellulare durante l’orario di lavoro, mentre altri sono più flessibili.

Le sanzioni previste

Le sanzioni per la violazione di queste politiche possono variare da semplici avvertimenti verbali fino al licenziamento. L’obiettivo è garantire l’ottimizzazione della produzione ma anche quello di evitare il rischio che il dipendente possa commettere gravi errori a causa di distrazioni legate ai cellulari, che possono danneggiare sé stessi e i colleghi durante lo svolgimento del lavoro. Occorre dunque che venga garantito il corretto equilibrio tra l’efficienza lavorativa e il rispetto della privacy del lavoratore. In linea di massima le aziende non vietano mai al dipendente di portare con sé il cellulare, anche se alcune aziende, soprattutto per la specificità di alcune mansioni, vietano tassativamente l’uso del cellulare proprio durante le ore di lavoro.

La recente sentenza della Cassazione

In determinati casi, le aziende hanno la facoltà di imporre ai dipendenti che gli smartphone vengano chiusi in appositi armadietti durante le ore di lavoro. Una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che l’uso occasionale dello smartphone durante le ore di lavoro non può giustificare un provvedimento grave come il licenziamento a meno che non si verifichino abusi. Se lo smartphone viene utilizzato da dipendenti che svolgono il ruolo di autista, le sanzioni severe sono più che giustificate. In ogni caso, occorre sempre che le sanzioni comminate siano proporzionate alla gravità della violazione delle politiche aziendali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto