Se hai questa rara moneta da due euro in casa puoi ricavarne una fortuna: ecco i dettagli
La moneta di cui stiamo parlando, oggi viene pagata fino a 4.000 euro dai collezionisti ed è stata coniata nel 2007
La moneta in questione è stata prodotta nel 2007 nel Principato di Monaco: ecco perchè costa una fortuna
I nostri portafogli pullulano di monete di vario taglio. Pochi sanno che tra queste monete circolano alcuni esemplari speciali, ce ne sono alcune che hanno un valore che va molto al di là di quello nomimale. Si tratta di monete particolarmente preziose per i collezionisti, perchè sono rare e quindi possono essere pagate anche diverse migliaia di euro. Il discorso riguarda soprattutto una moneta da due euro che circola, ovviamente, nell'eurozona e che fa parte di una edizione limitata che con il tempo acquista valore.
La moneta preziosa ricercata dai collezionisti
La moneta di cui stiamo parlando, oggi viene pagata fino a 4.000 euro dai collezionisti. E' stata coniata nel Principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario della morte della principessa Grace Kelly. In tutto ne esistono in commercio 20.000 esemplari, uno dei quali fu regalato al figlio della nota attrice, il principe Alberto II. La cosa insolita di queste monete da due euro è che in giro ce ne sono davvero poche e per questo il loro valore sta aumentando in maniera esponenziale.
Le altre versioni limitate
Proprio per il suo valore molto elevato, in commercio si possono anche trovare dei falsi che vengono spacciati per veri soprattutto da chi li vende online. Ormai nelle aste queste monete dedicate alla nota attrice diventata principessa di Monaco, appaiono davvero raramente. Un'altra versione limitata delle due euro è quella realizzata in occasione dell'800º anniversario della costruzione del primo castello costruito sulla rocca, il cui valore attuale si aggira attorno ai 3.000 euro.
Come vendere monete rare e guadagnare
Prima di effettuare una vendita di una moneta rara occorre accertarsi se davvero abbiamo in mano un esemplare vero o se qualcuno ci ha rifilato un “pacco”. Per fare questo accertamento occorre effettuare una ricerca accurata e approfondita. E' importante valutare l'anno in cui è stata coniuata, la rarità, il paese d'origine, lo stato di conservazione e la domanda sul mercato. Su alcuni siti web è possibile trovare tutte le informazioni utili per capire davvero se ci troviamo di fronte ad una moneta che un collezionista può pagarci profumatamente. Coloro che sono interessati a queste monete sono i collezionisti privati e i rivenditori specializzati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.