''Se mi lasci non vale'', inizia stasera il nuovo programma di Luca Barbareschi: ecco chi sono le coppie in gara

Luca Barbareschi condurrà stasera il nuovo reality di Rai2 "Se mi lasci non vale" con protagoniste sei coppie in crisi. Chi sono i partecipanti e come funziona il format.

Fonte foto YouTube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

"Se mi lasci non vale"

Stasera, lunedì 21 ottobre 2024 andrà in onda la prima puntata del nuovo reality di Rai2 “Se mi lasci non vale". La conduzione del programma di intrattenimento è affidata a Luca Barbareschi, che tra l'altro sta partecipando a “Ballando con le stelle", che racconterà le vicende di una serie di coppie in crisi che si mettono in gioco tra prove da superare e accesi confronti.

Anticipazioni del reality

Come riporta Today.it, il format si concentra su sei coppie in crisi, e segue passo dopo passo i loro sforzi per rimettere in carreggiata la loro relazione. Ogni coppia viene presentata al pubblico mediante un provino, una confessione e un primo confronto con due coach che li accompagnano in questo percorso. La psicoterapeuta dottoressa Luana Di Pietro e l'esperta di tantra e soul coaching Eva Sykora. Al termine di una rigorosa selezione condotta da esperti psicologi, sei coppie sono state scelte per il programma che rappresenta un vero e proprio esperimento sociale. Le coppie trascorreranno un mese e mezzo in una villa alla periferia di Roma, dove saranno costantemente ripresi dalle telecamere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Subito dopo la presentazione, alcune coppie vengono sottoposte a prove sterne che devono affrontare insieme o separatamente. Le prove servono a evidenziare le differenze tra i partner e a svelare emozioni nascoste, portando inevitabilmente a tensioni, incomprensioni e malintesi non che litigi sin dalle prime battute. L'obiettivo di tali prove è di aiutare i partecipanti a comprendere come si sente il partner nella relazione e quali aspetti importanti devono essere affrontati.

Le 6 coppie protagoniste

La prima coppia è composta dalla 28enne moldava Aneta e dall'ex pugile 32enne Daniel. La loro relazione è decisamente appassionata ma anche ricca di conflitti in quanto la comunicazione fra loro è scarsa. La seconda coppia è formata dalla 29enne del Burkina Faso Clarice, cuoca, e da Alessandro, 31enne al momento senza lavoro che è appassionato di musica. Entrambi vorrebbero mettere su famiglia, ma Clarice crede che non sia il caso, tacciando il compagno di non essere maturo e responsabile. La terza coppia è composta dalla 35enne Federica creatrice di contenuti e dal 41enne Andrea, commerciante online. Insieme hanno una figlia di nome Chiara e vivevano a Dubai, adesso, invece, vivono separati. Un tradimento e le difficoltà di far coesistere indipendenza e vita familiare li hanno portati a mettere in discussione il loro futuro insieme. La quarta coppia è formata dalla 25enne imprenditrice Floriana e dal 28enne Alessandro, atleta agonista. I due gestiscono un negozio di abbigliamento ma il loro rapporto si sta rovinando per via di obiettivi diversi. Inoltre, Floriana vede un Alessandro superficiale, mentre lei vorrebbe ricevere un maggiore sostegno emotivo. La quinta coppia è formata dalla 33enne e madre di tre figli, Giulia, e da Mirko che ha 28 anni e fa l'autista di autobus. Sono in crisi per via di un'esistente distanza emotiva e al mancato romanticismo di lui. La sesta coppia è composta dalla 27enne Michela e dal 29enne Andrea, i due sono fidanzati dai tempi della scuola, ma la possessività e gelosia di lui irritano la fidanzata che mette in dubbio la sicurezza del loro rapporto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La settima coppia “segreta" e il confronto finale

All'interno della villa c'è anche una settima coppia “segreta" composta da Carlotta e Diego, incaricata di creare dinamiche nel gruppo dei partecipanti ma con lo scopo finale di incoraggiare le altre coppie a riflettere e a dimostrare che, con il giusto approccio i problemi possono essere superati. Nel corso della prima puntata, Luca Barbareschi insieme alle sei donne è pronto a conoscere le decisioni delle coppie, ovvero continuare o lasciarsi definitivamente. Ma prima, il pubblico verrà riportato indietro nel tempo per rivivere il percorso delle coppie durato un mese e mezzo. Il confronto finale sarà condotto dalla psicoterapeuta e sarà anche denso di emozioni e tensioni, con le immagini delle prove che riaccenderanno le ferite e i dubbi dei partecipanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.