Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Se noti la presenza di queste palline nere, la tua casa è infestata dalle blatte: cosa fare

Non bisogna mai sottovalutare la presenza delle cosiddette ooteche che preludono ad una invasione di blatte: le contromisure da adottare

Se noti la presenza di queste palline nere, la tua casa è infestata dalle blatte: cosa fare
Scarafaggi in casa - foto Pixabay

L’invsasione di blatte o scarafaggi viene sempre preceduta da alcuni segnali spia che non si devono sottovalutare

Le blatte possono creare dei veri e propri nidi o focolai all’interno della nostra quattro mura domestiche, creando disagi notevoli ma anche problemi di salute. Essendo attratti soprattutto dall’odore del cibo, questi insetti prediligono proprio quell’area della casa dove possono trovare briciole, acqua stagnante o comunque ambienti dove scarseggia l’igiene. Trovano rifugio proprio in quelle zone della nostra casa dove si formano fessurazioni o crepe. Vengono fuori perlopiù durante la notte, per fare incetta di cibo.

I segnali da non sottovalutare

Esistono dei segnali inequivocabili che indicano una infestazione di blatte all’interno della nostra casa. La presenza, ad esempio, di piccoli escrementi delle dimensioni di granelli di caffè negli angoli nascosti della casa o l’abbondante presenza di insetti morti, possono essere il sintomo spia della proliferazione di questi insetti a casa nostra. Non bisogna neanche sottovalutare la presenza delle cosiddette ooteche, si tratta delle classiche uova in capsule rigide che questi insetti rilasciano per riprodursi. Anche la presenza di tracce di unto possono indicare la presenza di blatte proprio perchè questi insetti lasciano spesso del liquido lucido.

Le contromisure da adottare

Se vogliamo estirpare alla radice le blatte da casa nostra, la prima cosa da fare è quella di pulire bene la casa eliminando tutte le fonti di cibo. Cerchiamo di pulire con costanza i contenitori dell’immondizia che fungono da richiamo per le blatte. Meglio chiudere gli avanzi all’interno di contenitori ermetici. Se ci sono perdite d’acqua in casa, sarebbe meglio ripararle, anche perchè gli ambienti umidi sono quelli prediletti da questi insetti. Anche l’eliminazione di tracce di muffa e di condensa ci aiuta a ridurre la presenza di questi ospiti fastidiosi.

Cosa fare se non si riesce a estirpare la presenza di scarafaggi

Come già scritto in precedenza, le blatte si introducono in casa attraverso piccole crepe e fessure presenti sulle pareti. Eliminare queste apertura verso l’esterno ci aiuta a ridurre la presenza indigesta di questi animaletti. Se l’infestazione è grave o se non riusciamo a gestirla, possiamo sempre contattare un disinfestatore professionista, che saprà adottare le dovute contromisure per estirpare alla radice la fastidiosa presenza di questi insetti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto