Il bando per l’assegnazione degli incentivi per l’affitto è stato appena presentato dal comune di Mantova, ecco cosa prevede
Si può andare a vivere in una nuova città ed essere pagati per farlo? A quanto pare in Italia questo può accadere. Questo è ciò che il Comune di Mantova ha disposto col bando “Benvenuti in Città” che riconosce un bonus mensile di 150 euro (per 12 mensilità), a titolo di contributo per pagare l’affitto. Al momento sono stati stanziati circa 200mila euro per poter beneficiare del bonus, ma non è detto che questa cifra non possa diventare più corposa negli anni a venire.
Dove consultare il bando
Per conoscere tutti i dettagli di questo bando, basta consultare il sito del comune di Mantova. L’erogazione del bonus è subordinata alla disponibilità dei fondi. Secondo quanto si apprende dal bando in questione, i fondi saranno appannaggio delle famiglie e dei single che decideranno di prendere la residenza a Mantova, affittando un locale dove vivere, mediante il libero mercato o all’interno del Servizio Abitativo Sociale.
Il bonus per gli under 36
Il bando prevede anche l’erogazione degli stessi fondi per pagarsi l’affitto per i giovani con meno di 36 anni già residenti a Mantova. Si tratta di una sorta di “premio” per quei ragazzi non più giovanissimi che decidono di lasciare la casa di famiglia per iniziare una vita indipendente. In questo caso il bonus di 150 euro avrà una durata maggiore e cioè di 24 mensilità, e non 12. Si tratta di un provvedimento mirato proprio ad incrementare demograficamente la popolazione ed incentivare i giovani a costruire nuovi nuclei familiari.
I requisiti e la domanda
Per gli under 36 che risiedono a Mantova, il requisito è quello di avere un Isee compreso tra i 9.500 e i 40.000, mentre per tutti gli altri che desiderano trasferirsi a Mantona, il reddito ammesso deve oscillare tra 14.000 euro e i 40.000 euro. L’incentivo viene erogato solo ai richiedenti in possesso della cittadinanza italiana o comunitaria o ai regolarmente soggiornanti, ma solo a condizione che siano in possesso di un contratto di locazione registrato in data successiva alla pubblicazione del bando. Il via alle domande è paritito alle ore 9 di oggi, lunedì 6 maggio 2024, fino all’esaurimento delle risorse stanziate.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.