La giovane promessa della ginnastica mondiale, Sophie Lietke, è deceduta mentre si stava allenando: il comunicato della federazione tedesca
Il mondo dello sport tedesco è in lutto per la precoce scomparsa della giovane ginnasta, Sophie Lietke, morta all’età di 16 anni per ragioni ancora da accertare, mentre si stava allenando in palestra. Al momento gli inquirenti stanno indagando per accertare la causa del suo decesso, anche se il malore patito pochi secondi prima che spirasse fanno propendere per un arresto cardiaco improvviso.
Le grandi doti della Lietke
L’obiettivo di chiarato della Lietke era quello di competere per i Giochi Olimpici del 2028 e per questo aveva intensificato i propri allenamenti. L’atleta tedesca sedicenne faceva parte da sei anni della Base federale di ginnastica ritmica di Berlino e da gennaio si allenava presso il Centro nazionale di ginnastica di Fellbach-Schmiden. Già nel 2022 aveva dimostrato le sue doti di ginnasta dalle grandi prospettive classificandosi al secondo tempo ai campionati nazionali di cerchio.
Le dichiarazioni dell’allenatrice
Affranta per la scomparsa prematura della Lietke la sua allenatrice, Magdalena Brzeska, che in una intervista concessa a caldo ha sottolineato la sua etica del lavoro e la passione per lo sport. “Non riesco a trovare le parole per descrivere il mio dolore – ha dichiarato la Brzeska – lei è stata una delle mie prime ginnaste quando sono arrivata a Ulm. Aveva un grande talento e lavorava in palestra molto duramente”.
Il comunicato della federazione
La notizia della morte della giovane atleta è stata data nel pomeriggio di lunedì dalla Federazione tedesca di ginnastica (DTB) che sul proprio sito ha pubblicato un comunicato in cui ha diffuso i particolari sull’avvenuto decesso. La morte di Lietka, secondo la federazione, è avvenuta in maniera del tutto improvvisa . “Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Sophie in queste ore difficili – si legge nel comunicato – e auguriamo loro tutta la forza del mondo per poter affrontare questo triste evento.”
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.