Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Separazione e divorzio, quando è possibile divorziare in Italia senza doversi separare con la nuova legge

La nuova normativa, al fine di accorciare ancora di più i tempo, permette ai coniugi che intendono separarsi, di proporre le due domande contestualmente

Separazione e divorzio, quando è possibile divorziare in Italia senza doversi separare con la nuova legge
Divorzio (Foto: Pixabay)

Esistono casi ben determinati in cui è possibile divorziare in Italia senza doversi prima separare: ecco quali sono

La legge sul divorzio breve prima e la riforma Cartabia poi, hanno riscritto le regole in materia di divorzio e separazione in Italia. La legge n. 55/2015 ha accorciato considerevolmente i tempi di attesa per il divorzio mentre la riforma voluta dall’allora ministro della Giustizia, Cartabia, ha introdotto la richiesta congiunta di separazione e divorzio. Con le nuove regole, oggi per divorziare occorre attendere soltanto 6 mesi dalla separazione consensuale e un anno dalla separazione giudiziale.

Cosa prevede la legge

La nuova normativa, al fine di accorciare ancora di più i tempo, permette ai coniugi che intendono separarsi, di proporre le due domande contestualmente. Ma pochi sanno che in realtà con questa nuova riforma sarà anche possibile divorziare senza prima separarsi. Il divorzio immediato è stato introdotto dalla legge sul divorzio del 1970, ma si applica solo a quelle situazioni in cui, per ovvei ragioni, non è possibile ottenere una conciliazione.

Divorzio senza separazione, quando è possibile

La possibilità di divorziare ancor prima di ottenere la separazione è prevista dalla la legge n. 898/1970. Nel testo della norma si parla esplicitamente di scioglimento del matrimonio (o cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso). Infatti la terminologia “divorzio” viene usata volgarmente, ma non si applica alle prescrizioni normative in cui si parla solo di scioglimento del matrimonio. La possibilità di divorziare senza separazione è ammessa quando è oggettivamente impossibile la prosecuzione della vita coniugale. Sono casi in cui si sono verificate condotte moralmente e legalmente molto gravi del coniuge oppure quando si è in presenza di condizioni che ostano alle finalità dello stesso istituto matrimoniale.

I casi nel dettaglio

Nel dettaglio, la legge prevede la separazione in presenza di determinate fattispecie. Ad esempio i casi in cui il coniuge ottiene lo scioglimento o l’annullamento del matrimonio all’estero. Anche nel caso in cui il coniuge dovesse contrarre nuove nozze all’estero, il divorzio potrebbe essere chiesto immediatamente. Anche nei casi in cui i coniugi non hanno mai avuto rapporti sessuali, a prescindere dalla ragione, il matrimonio può essere sciolto immediatamente. Vi è anche il caso in cui uno dei coniugi viene condannato con pene severe per reati gravissimi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto