Serie di forti terremoti, ci sono almeno 14 vittime. Ecco cosa è successo in Afghanistan
Oggi, sabato 7 ottobre 2023, sono state registrate due forti scosse di terremoto nel nord ovest dell’Afghanistan. Secondo i dati dell’INGV, la prima è avvenuta alle 11:41 ora locale (8:41 in Italia), di magnitudo 6.2 con ipocentro a 18 km, la seconda alle 12:12 ora locale, di magnitudo 6.4, alla stessa profondità. I terremoti sono avvenuti a 40 km dalla città di Herat, vicino al confine con l’Iran.
Il bilancio
Il direttore della sanità pubblica della provincia di Herat, Mohammad Taleb Shahid, ha detto ad AFP che 14 persone sono morte e 78 ferite, ma che questi numeri potrebbero aumentare nelle prossime ore dato che molti edifici sono stati danneggiati, intrappolando le persone sotto le macerie. Il portavoce dell’autorità per la gestione delle emergenze, Mullah Jan Sayeq, ha aggiunto che ci sono state diverse frane nelle zone rurali e montuose.
Il Paese e i terremoti
L’Afghanistan è spesso interessato da terremoti, soprattutto nella catena montuosa dell’Hindu Kush, che si trova vicino alla congiunzione delle placche tettoniche eurasiatica e indiana. Nel giugno dell’anno scorso più di mille persone sono morte e decine di migliaia sono rimaste senza casa dopo un terremoto di magnitudo 5.9 nella provincia di Paktika. Nel marzo 2023 13 persone erano morta tra Afghanistan e Pakistan a causa di un terremoto di magnitudo 6.5.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.