Serie di trombe d'aria si abbattono sulla zona italiana, forti raffiche di vento e strade allagate

Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia nella morsa del maltempo, ecco dove si sono abbattute le trombe d'aria e cos'è successo

Il maltempo si sta abbattendo sull'Italia in maniera tremenda: la nuova perturbazione ha spezzato il caldo afoso, almeno al Centro-Nord, portando temporali, acquazzoni, nubifragi e trombe d'aria. Un'area ben precisa del nostro Paese, infatti, è stata colpita da fortissime raffiche di vento e un temporale clamoroso. Strade allagate ed enormi disagi alla circolazione (anche a piedi). Ecco cos'è successo e dove, come riportato da Notizie.Virgilio.it.

Le trombe d'aria

L’isola di Ischia è stata duramente colpita da una violenta tromba d’aria nella giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, con forti raffiche di vento e temporali intensi che hanno causato allagamenti significativi in diverse zone. Le aree maggiormente colpite includono Forio e Citara, dove strade sono diventate impraticabili e il traffico è stato bloccato. La furia del maltempo ha visto la formazione di trombe d’aria al largo, visibili dalle coste, accompagnate da spettacolari fulmini che hanno illuminato il mare, causando preoccupazione tra i residenti e i turisti.

L'intervento dei soccorsi

Le autorità locali sono intervenute rapidamente per gestire la situazione, avvisando la popolazione di evitare le aree allagate e di seguire le indicazioni di sicurezza. Nonostante i danni materiali, non sono state riportate vittime, grazie alla tempestiva allerta meteo che ha permesso di limitare i rischi per la popolazione. Questo evento mette in luce la necessità di migliorare le infrastrutture dell’isola per far fronte a emergenze climatiche sempre più frequenti, garantendo maggiore sicurezza e prevenzione​.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.