Servizio a tutele graduali della luce ed energia elettrica, conviene davvero? Ecco il calcolo dell'Arera

Al momento, i prezzi delle materie prime del gas e dell'energia elettrica, sono piuttosto abbordabili e si sono ridotti in maniera cospicua negli ultimi mesi.

Bollette, in arrivo i rimborsi- Foto Pixabay
Guarda la versione integrale sul sito >

Un recente calcolo dell'Arera ha dimostrato che chi rimane nelle tutele graduali risparmia fino a 73 euro: ecco perchè

Secondo un calcolo effettuato dall'Arera, gli utenti che sono soggetti ancora a tariffe regolate possono ottenere un risparmio sulla bolletta pari a 73 euro circa a bimestre. Una valutazione che si basa sui risultati ottenuti dalle aste sui contratti di fornitura che si sono svolte qualche giorno fa. Una cifra che però potrebbe subire delle modifiche a partire da luglio, quando entrerà in vigore il regime delle tutele graduali. L'entrata in vigore del nuovo regime a tutele graduali, che sostituirà il servizio alternativo al mercato libero, comporterà dunque un aggravio dei costi per gli utenti.

C0me funziona il servizio a tutele graduali

Col servizio a tutele graduali che partirà dal primo luglio, i consumatori domestici vulnerabili potranno ancora fruire della maggior tutela fino a giugno 2024. Ancora però non si conoscono nel dettaglio le condizioni economiche che verranno applicata con le tutele graduali. Di certo saranno applicate uniformemente in tutto il territorio, ma le tariffe saranno rese note solo al momento in cui il servizio entrerà a regime. Quindi al momento è possibile fare solo un'ipotesi, ma non un calcolo certo.

Le condizioni attuali rimangono le meno care

Le condizioni economiche che verranno applicate saranno soggette ad aggiornamento annuale, tenendo anche in considerazione il numero di clienti serviti dal Servizio a tutele graduali nelle varie aree del paese. Anche se le offerte del mercato libero stanno diventando ogni giorno sempre più competitive, al momento le condizioni del mercato tutelato rimangono quelle più convenienti.

Come comportarsi?

Va detto che, al momento, i prezzi delle materie prime del gas e dell'energia elettrica, sono piuttosto abbordabili e si sono ridotti in maniera cospicua negli ultimi mesi. Di conseguenza i prezzi competitivi offerti dal Servizio a tutele graduali rendono questo regime molto più conveniente, anche alla luce del calcolo effettuato dall'Arera che parla di un risparmio di 73 euro. Ecco perchè la cosa giusta da fare è rimanere nel mercato a maggior tutela fino a giugno 2024, per poi vagliare le offerte del mercato libero e fare una valutazione ben ponderata.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.