Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Si possono regalare soldi a Natale? Ecco cosa dice veramente la normativa vigente

Per non incappare in problemi rilevanticon il Fisco, specialmente adesso che è stata abbassata la soglia massima dei contanti, è opportuno seguire determinate regole

Si possono regalare soldi a Natale? Ecco cosa dice veramente la normativa vigente
Conti bloccati (foto Pixabay)

Quando si regalano cifre consistenti a Natale è sempre meglio seguire determinate regole per non destare sospetti: i consigli utili

Natale ormai è arrivato. Alla mezzanotte tutti abbiamo scartato i regali sotto l’albero ma uno dei pensieri più comuni è quello di regalare soldi ai propri parenti o al proprio partner, soprattutto quando si hanno poche idee sul regalo da fare. Regalare soldi è sempre una strategia vincente perchè consente di poter acquistare ciò che si desidera. Coloro che sono più generosi (e che possono permetterselo), magari possono decidere di non risparmiarsi regalando grosse cifre in contanti. Si tratta di vere e proprie donazioni e per questo motivo occorre sempre stare attenti, quando il regalo è fin troppo generoso, a non superare determinate soglie imposte dalla normativa vigente.

I consigli a seguire

Per non incappare in problemi rilevanticon il Fisco, specialmente adesso che è stata abbassata la soglia massima dei contanti, è fondamentale lasciare una traccia dell’avvenuto pagamento quando la donazione supera le 1.000 euro. In questo caso le opzioni sono due: regalare i soldi in contanti o tramite un assegno o bonifico. Di seguito spiegheremo il motivo per il quale non occorre adottare comportamenti che potrebbero apparire sospetti per il fisco.

Contanti

Se non si supera il tetto massimo stabilito dalla legge, i contanti rappresentano sempre una valida alternativa, ma al momento del deposito in banca, l’Agenzia delle Entrate potrebbe chiederne conto poiché potrebbe considerare tale operazione frutto di proventi illeciti. Ecco perchè occorre avere sempre a disposizione una pezza d’appoggio che possa dimostrare l’avvenuta transazione e la regolarità del provento. Anche il bonifico bancario rimane una soluzione da considerare quando si vuole regalare una somma alta. Si tratta di uno strumento che permette a tracciabilità del versamento, la sua provenienza e la causa e quindi servirà a fugare ogni possibile sospetto.

L’importanza del messaggio d’auguri

Regalare dei soldi è sempre una buona idea ma affinchè il regalo non appaia “freddo” è sempre una buona idea quella di accompagnare il regalo con un bel messaggio d’auguri personalizzato e non standardizzato. Si tratta di un modo non solo per ricordare l’amore che si prova per i propri cari ma anche per “umanizzare” un regalo che potrebbe apparire di per sé freddo e distaccato.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto