Ecco cosa può provocare la paralisi del settimo nervo facciale, il problema fisico che ha colpito Simona Ventura
Ieri mattina Simona Ventura è apparsa durante la puntata di “Citofonare Rai Due” con un evidente problema facciale: la conduttrice ha svelato di avere una temporanea paralisi al viso, frutto di un problema ben preciso che è stato reso noto proprio durante la trasmissione. A far luce sulla paralisi del settimo nervo facciale ci ha pensato Mauro Porta, Primario di Neurologia dell’Ospedale “Galeazzi-Sant’Ambrogio” di Milano, a IlTempo.it.
Il parere dello scienziato
“Gli sbalzi termici – ha spiegato l’esperto – facilitano l’attacco di questo virus che poi gira per l’organismo e attacca il nervo facciale di destra o di sinistra. Non è un quadro di paralisi grave, ma l’infiammazione può durare qualche mese e la ripresa della mimica del volto è progressiva. Il problema è spesso causato dal virus dell’Herpes Zoster, che si insidia nelle radici nervose, ma anche da altri fattori come freddo e traumi”. E come si cura? “Con alte dosi di cortisone e con un antierpetico per eliminare l’infiammazione ed evitare lesioni permanenti. Per prevenire questo tipo di patologie è importante fare il vaccino dell’Herpes Zoster disponibile gratuitamente dopo i 65 anni”.
L’importanza delle prevenzione
“Bisogna sempre fare prove neurologiche – ha aggiunto il Professor Porta – perché purtroppo può essere sintomatica di una sclerosi multipla e a quel punto si deve intervenire chirurgicamente. L’altra opzione della paresi può essere legata ad un ictus che prende mezza faccia soprattutto inferiore“.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.