
Simone Cristicchi e il significato del brano “Quando eri piccola“
Simone Cristicchi è tra i protagonisti del 75° Festival di Sanremo con il brano “Quando sarai piccola“, una canzone che affronta un tema delicato e commovente: il rapporto tra un figlio e la madre, che ha accusato un problema di salute serio. Per l’artista romano, già vincitore nel 2007 con “Ti regalerò una rosa“, si tratta della quinta partecipazione alla kermesse italiana, a cui si aggiungono altre tre presenze da ospite. Il brano, scritto insieme a Nicola Brunialti, è una ballata intensa e poetica che ha conquistato il Premio Lunezia per il miglior testo, grazie alla profondità del suo significato e alla delicatezza con cui affronta il tema della malattia.
Il significato della canzone
“Quando sarai piccola” racconta con sensibilità la progressiva perdita di memoria e identità della madre, che, a causa della malattia, regredisce fino a diventare fragile e bisognosa di cure, come una bambina. Il testo è un viaggio emotivo nel dolore e nell’amore di un figlio che vede la propria madre cambiare ma, ovviamente, continua a starle accanto con dedizione. La canzone mescola nostalgia e tenerezza, alternando immagini del passato con la difficile realtà presente e regalando un messaggio di speranza, delicatezza e accettazione.
Ecco cosa è successo alla mamma di Cristicchi
Cristicchi ha fatto sapere che ha scritto questa canzone partendo da una storia personale. Il cantante racconta cosa è successo alla madre, Luciana. Nel 2012, a 63 anni, è stata colpita da un’emorragia cerebrale. Era in casa da sola ed i figli si sono accorti delle sue condizioni tardi purtroppo. La donna è stata in terapia intensiva, ma poi per fortuna si è svegliata. Da quando si è risvegliata però, non è la stessa mamma di prima. Cristicchi racconta che la mamma ”È tornata bambina, ma Luciana sorride, sorride comunque…”, come riporta vanityfair.it.
Canzone ‘terapeutica’
Il cantautore ha fatto sapere che la canzone parla di vita vera, quindi è una canzone terapeutica che forse potrà aiutare a sensibilizzare su questo tema. Il cantante continua riflettendo sul fatto che ognuno di noi, nella nostra famiglia o nella famiglia di qualche amico, ha vissuto il momento in cui una persona cara, diventa fragile invecchiando: ”Quando sarai piccola appartiene un po’ alla vita di tutti, è universale”.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.