Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sinner, da un noto tennista azzurro arriva la stoccata: “Io sportivo residente in Italia…”

Fabio Fognini ha postato una foto che certifica la sua residenza in Italia, dove paga appunto le tasse: si tratta di una polemica contro Sinner?

Sinner, da un noto tennista azzurro arriva la stoccata: “Io sportivo residente in Italia…”
L'abbraccio tra Sinner e Fognini dopo un match al Foro Italico

Il post ha scatenato delle veementi polemiche sui social: ecco cosa ha scritto Fognini su Instagram

Cosa sottende il post pubblicato da Fabio Fognini sul proprio profilo social? In queste ore tanti appassionati di tennis stanno proprio discutendo sul significato del messaggio che il tennista di Arma di Taggia ha pubblicato in queste ore e che ha come oggetto una lettera dell’Agenzia delle Entrate arrivata nella giornata di ieri. La missiva è stata un pretesto per Fognini per far sapere a tutti i propri fan che lui è residente in Italia e versa le proprie tasse nelle casse dello Stato italiano.

Il messaggio che ha fatto discutere

La foto con la lettera dell’Agenzia delle Entrate postata sul proprio profilo Instagram è stata corredata da un messaggio dal tono quasi provocatorio e allusivo: «Salve. Io cittadino Italiano. Sportivo residente in Italia». Oltre al messaggio, Fognini ha anche incluso delle emoji col tricolore italiano e una stretta di mano. Il post è stato commentato dai fan. Si tratta di una stilettata verso Jannik Sinner, che invece ha deciso di stabilire la propria residenza a Montecarlo?

La scelta di Sinner

Da tempo è noto il fatto che Sinner vive e risiede nel Principato di Monaco, beneficiando anche di un trattamento fiscale molto più “morbido” rispetto a quello che avrebbe avuto se avesse mantenuto la residenza in Italia. Di fatto la sua decisione non rappresenta affatto una violazione delle attuali normative, anche se il suo trasferimento ha generato tante polemiche in una fase in cui le finanze pubbliche del nostro paese non godono di ottima salute e sono stati richiesti tanti sacrifici agli italiani per risanare un debito che sembra crescere sempre di più di anno in anno.

La spiegazione di Sinner

In passato, Sinner, interpellato sulla sua decisione di rinunciare alla cittadinanza italiana per trasferirsi nel Principato di Monaco, ha chiarito che si tratta semplicemente di «una scelta professionale e null’altro. A Montecarlo giochi all’aperto tutto l’anno, ci sono tutti i top player, i campi sono sempre a disposizione: sembra un Master 1000». Insomma, non ci sarebbero dietro ragioni fiscali ma solo l’opportunità di potersi allenare con i giocatori migliori per poter progredire e rimanere al top della forma.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto