Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sintomi influenzali o Covid, pronto soccorso preso d’assalto in Italia. Ecco cosa sta succedendo e dove

Sintomi influenzali o Covid, pronto soccorso preso d'assalto in una località italiana, cosa sta succedendo e dove. Le parole e i consigli degli esperti.

Sintomi influenzali o Covid, pronto soccorso preso d’assalto in Italia. Ecco cosa sta succedendo e dove
Immagine Pronto Soccorso

Sintomi influenzali o Covid, pronto soccorso preso d’assalto in Italia

Era prevedibile, d’altronde con l’arrivo delle basse temperature i malanni aumentano, soprattutto se si parla di influenza e Covid. Naturalmente il fenomeno è stato ampiamente previsto dagli esperti. In una località italiana a preoccupare sono i casi di Covid. Rispetto alla settimana scorsa i contagi sono raddoppiati e nessuna fascia d’età in particolare è stata colpita, il contagio ha coinvolto anche diversi operatori sanitari e medici. Ma vediamo cosa sta succedendo e dove.

Pronto soccorso preso d’assalto

Con l’impennata di casi influenzali e di Covid, il pronto soccorso dell’ospedale di San Pio di Vasto, in provincia di Chieti, in Abruzzo, è stato preso d’assalto. La situazione potrebbe peggiorare con l’arrivo imminente delle festività natalizie che generano manifestazioni ed eventi. I medici invitano ad essere cauti e ad evitare baci e abracci di rito per gli auguri. Il consiglio del primario del reparto di malattie infettive del San Pio, Maria Pina Sciotti ha detto: “Invitiamo tutti a tornare ad atteggiamenti prudenti, Le persone fragili e gli anziani è bene che si vaccinino“. Il covid odierno non è certamente quello del 2020 per fortuna, ma tanti abitanti di Vasto sono a letto anche per la normale influenza.

I sintomi di Covid o d’influenza

Assaltare il pronto soccorso è sbagliato e lo spiega Anna Pia Pace, medico di base che dice: “I sintomi dell’influenza e del Covid sono simili. Né l’influenza né il Covid si curano al pronto soccorso. Il Covid, in particolare, non dovrebbe essere diagnosticato al pronto soccorso. In caso di febbre la prima cosa da fare è il tampone per accertarsi se si tratta o meno di Covid o di un’altra patologia. In caso di positività, è importante rivolgersi subito al proprio medico. Oltre a consigliare il farmaco per alleviare i fastidi provocati dal Covid, il medico curante conosce il quadro clinico del paziente e quindi è in grado di suggerire anche la miglior cura, caso per caso. Se il paziente è grave e ha difficoltà respiratorie allora viene ricoverato a malattie infettive. Pur non essendoci più un sistema di sorveglianza puntuale sulla circolazione virale, i dati dei ricoveri evidenziano con chiarezza il forte aumento. Per questo, con l’avvicinarsi delle feste, con la maggiore frequenza di incontri in luoghi chiusi, serve avere molta prudenza. E’ bene ricordare ciò che abbiamo imparato in pandemia: la trasmissione di questi virus passa attraverso la saliva. In generale, applichiamo le misure igieniche che conosciamo. Per esempio nei locali molto affollati, l’uso della mascherina. E’ utile anche lavarsi spesso le mani. Io consiglio comunque di vaccinarsi sia contro il Covid e sia contro l’influenza. Ritengo che il vaccino sia un’ottima arma contro i contagi. Quello attuale è un vaccino che viene fatto ogni anno ed aiuta moltissimo”. 

Anche i sindaci del comprensorio invitano alla prudenza per evitare di allargare ancora il contagio che è più rapido negli ambienti chiusi e affollati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto