Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Social Card 500 euro, a breve i primi versamenti: ecco le date ufficiali e a chi spetta

La social card viene erogata solo ed esclusivamente a quelle famiglie il cui ISEE non supera i 15.000 euro

Social Card 500 euro, a breve i primi versamenti: ecco le date ufficiali e a chi spetta
Social Card 500 euro

Ecco quando verranno erogate le social card e come funzioneranno

Con il Decreto Ministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024 è stata introdotta la social card da 500 euro, cioè la misura ufficiale con cui vengono erogate 500 euro a beneficio delle famiglie che vivono in condizione di indigenza per poter fronteggiare le spese quotidiane. Si tratta di uno strumento a sostegno del reddito che per certi versi emula la Carta Dedicata a Te, che spetta ai nuclei familiari che versano in condizione di disagio dal punto di vista economico.

A chi spetta

La social card viene erogata solo ed esclusivamente a quelle famiglie il cui ISEE non supera i 15.000 euro. Inoltre, è necessario che tutti i membri del nucleo familiare risultino iscritti all’Anagrafe della popolazione residente. Questa misura non viene versata a quei nuclei familiari che già percepiscono sussidi di altro genere come il RdC, l’Assegno di inclusione, la Carta acquisti e altre forme di sostegno alla povertà . Non spetta neanche a chi percepisce sussidi per la disoccupazione come NASPI, DIS-COLL, indennità di mobilità, etc.

Come funziona

Come già accaduto anche per la carta Dedicata a Te, anche la social card si sostanzierà in versamento su una carta Poste Pay prepagata. Non sarà necessario presentare alcuna domanda per poter richiedere il sussidio poiché saranno gli stessi comuni incrociando in dati con l’Inps ad individuare tutti quei nuclei familiari che possono beneficiare del sussidio e che rientrano entro il range Isee previsto dalla normativa che ha istituito la Social Card. Sarà dunque un processo completamente automatizzato che coinvolgerà Poste Italiane, i comuni e l’Inps.

Le date

La prossima tappa prima dell’erogazione dei 500 euro è prevista il 24 luglio 2024 quando l’Inps metterà a disposizione dei comuni l’elenco dei beneficiari della carta. I comuni avranno poi 20 giorni di tempo per confermare questa lista, integrarla o modificarla in base ai requisiti. Entro i successivi 10 giorni sarà l’Inps che renderà definitivi questi elenchi e li trasmetterà a Poste Italiane che dovrà poi erogare i soldi sulle rispettive card prepagate. Se tutte le tempistiche saranno rispettate, entro settembre tutti i beneficiari avranno a disposizione l’importo erogato sulla propria card. Dovranno poi recarsi presso gli sportelli Banco Posta dopo aver ricevuto la comunicazione dal proprio comune di appartenenza.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto