Sondaggi politici elettorali 22 luglio 2024, in crescita il M5S, bocciata la von Der Leyen
Risale di quasi un punto percentuale il Movimento 5 Stelle, mentre calano ancora i consensi di Fratelli d'Italia e Pd: le rilevazioni degli ultimi sondaggi
Guarda la versione integrale sul sito >
Lieve calo per Fratelli d'Italia negli ultimi sondaggi politici: torna in doppia cifra il Movimento 5 Stelle
Gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall'istituto demoscopico Quorum/YouTrend per Sky TG24, hanno evidenziato ancora un piccolo calo per il primo partito italiani, Fratelli d'Italia, che già da alcune settimane sembra aver imboccato la strada verso una lenta, ma costante, flessione. L'altro dato evidenziato dalle ultime rilevazioni, è la fase di ripresa del Movimento 5 Stelle, il partito guidato da Giuseppe Conte, che ha molto deluso nelle scorse elezioni europee.
Calano i due maggiori partiti
Secondo le ultime rilevazioni di Quorum/Youtrend, il maggior partito dell'attuale maggioranza, Fratelli d'Italia, è scivolato di un ulteriore 0,7%, attestandosi al 28,5% ma confermandosi di gran lunga il primo partito italiano. Tendenza al ribasso anche per quanto concerne il Partito Democratico, che ha perso due punti decimali, toccando quota 23,8%. Forza Italia, si conferma seconda forza della maggioranza con il 9,3% (+0,3%), mentre la Lega prende mezzo punto percentuale attestandosi all'8,6%.
Crolla il partito di Santoro
Il partito che è cresciuto di più nell'ultima settimana è il Movimento 5 Stelle, che ha nuovamente raggiunto la doppia cifra salendo al 10,5% (+0,9%), mentre AVS scivola dello 0,4% attestandosi al 6,4%. In flessione anche Azione, che scivola sotto il 3%, attestandosi al 2,9% (-0,8%). Gli altri due partiti del terzo polo, si attestano al 2% (+Europa) e 2,1% Italia Viva. In forte calo il partito di Michele Santoro,Pace, Terra e Dignità, calata all’1,3% (-1,2%).
Guarda la versione integrale sul sito >
Conte l'unico leader in crescita nei consensi
Il sondaggio politico elettorale di Youtrend, ha evidenziato come quasi tutti i leader politici hanno registrato una riduzione dei propri consensi personali, eccetto Giuseppe Conte, pratiamente l’unico leader a non avere cali in termini di fiducia. Buono il giudizio anche per quanto concerne l'operto del governo, il cui consenso resta più alto rispetto al pre-Europee. Solo il 38% degli intervistati ha approvato la riconferma della von der Leyen alla guida della Comissione Europea.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.