Sondaggi politici elettorali, 24 ottobre: crescono ancora le forze di governo

Fratelli d'Italia cresce, Pd e M5S stabili, mentre la Lega guadagna mezzo punto: ecco i dati degli ultimi sondaggi politici elettorali dell'Istituto Noto

Sondaggi politici elettorali
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Negli ultimi sondaggi politici elettorali, crescono complessivamente le forze di governo, mentre rimane stabile il consenso per le principali forze di opposizione

L'ultimo sondaggio del 22 ottobre pubblicato dall'istituto Noto premia la crescita di Fratelli d'Italia, il maggior partito di governo di cui il premier Giorgia Meloni è la leader indiscussa, mentre attesta la sostanziale tenuta delle principali forze di opposizione che rimangono stabili rispetto alle rilevazioni precedenti. Tengono anche gli altri due partiti della maggioranza, Forza Italia e Lega, a testimonianza del fatto che la “luna di miele” tra il governo e i suoi elettori non si è esaurita nonostante siano trascorsi due anni dal responso delle urne.

FdI cresce di mezzo punto

Fratelli d'Italia, supera ancora una volta il 30,5%, rafforzando il suo ruolo di primo partito del paese, distaccando il Partito Democratico di oltre 7 punti percentuali. Il partito guidato da Elly Schlein mantiene sostanzialmente il 23% della precedente rilevazione, così come il M5S rimane stabilmente il terzo partito italiano per consensi, confermando il 12%. Nelle file della maggioranza cresce anche la Lega che recupera lo 0,5% attestandosi all'8,5% ma rimanendo sempre la terza forza dell'asse di governo. Forza Italia, pur avendo perso lo 0,5%, rimane il secondo partito dell'alleanza con il 9%.

I possibili scenari futuri

Sarà adesso importante sapere come si orienterà l'elettorato delle tre forze di governo dopo l'approvazione della legge di bilancio che inevitabilmente farà contenta una parte dell'elettorato a discapito dell'altra. E' molto probabile che la dialettica tra i tre partiti di governo possa inasprirsi nei giorni a venire tra rispettive rivendicazioni per non tradire le attese dei rispettivi elettorati. Sull'altro versante, sarà importante valutare il dato dei pentastellati che sono nel pieno di una leadership contesa tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo che potrebbe proseguire a suon di carte bollate e improperi reciproci.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I sondaggi politici-elettorali degli altri partiti

Per quanto concerne i cosiddetti partiti minori, Alleanza Verdi-Sinistra fa registrare una flessione dello 0,5%, attestandosi al 6,5%, mentre Azione e Italia Viva si collocano, rispettivamente, al 3% e al 2,5%. Si confermano all'1,5 +Europa e Noi Moderati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.