Sophie Kinsella a Verissimo, la biografia
Silvia Toffanin ha intervistato per la puntata di Verissimo in onda sabato 16 novembre 2024 dalle ore 16:30, la scrittrice e giornalista inglese Sophie Kinsella, autrice di ben 33 best seller venduti in tutto il mondo, che nel suo ultimo romanzo “Cosa si prova” parla della sua battaglia contro il cancro. La notizia era stata resa nota dalla stessa scrittrice lo scorso aprile. La scrittrice è nata a Londra il 12 dicembre 1969 e ha cinque figli maschi avuti con il marito che ha sposato nel 1991, Henry Wickham: Freddy, Oscar, Hugo, Rex, Sybella. Il vero cognome di Sophie è Townley (Kinsella è il cognome della madre), ha due sorelle: Gemma e Abigail. La 54enne si è laureata nell’interfacoltà di Politica, Economia e Filosofia presso il New College di Oxford, ha lavorato per breve tempo come giornalista finanziaria per poi dedicarsi totalmente alla narrativa.
Le parole di Sophie Kinsella sul cancro
Sophie Kinsella e l’annuncio scritto via social del cancro che l’ha colpita, come riporta il Fatto Quotidiano: “Era da tempo che volevo condividere con voi un aggiornamento sulla salute e aspettavo la forza per farlo. Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma di cancro aggressivo al cervello (…) Mi sono sottoposta alle cure dell’eccellente team dell’University College Hospital di Londra e ho subito un intervento chirurgico con successo e successiva radioterapia e chemioterapia, ancora in corso. Al momento tutto è stabile e mi sento generalmente molto bene, anche se sono molto stanco e la memoria è peggiorata rispetto a prima”. Come riporta il Messaggero, parlando al New York Times, Sophie ha raccontato che per molto tempo non è riuscita a pronunciare la parola ‘cancro’, poiché c’era ancora un senso residuo di imbarazzo, di incredulità dovuta alla paura. Ricordando i primi sintomi della grave malattia, ecco cosa ha detto sempre al giornale americano: “Le mie gambe hanno smesso di funzionare, mi muovevo in modo strano, non riuscivo a fare le scale”. Dopodiché le è stata fatta una Tac al cervello che ha portato alla diagnosi. I dottori rimossero il tumore il 25 novembre 2022 con un intervento durato 8 ore. Aggiunge Sophie: “Quando mi sono svegliata, non potevo camminare. Non riuscivo a scrivere il mio nome. Non avevo più senso dell’equilibrio. Non potevo girare la testa“.
Cosa ha dichiarato Sophie Kinsella per presentare il suo libro
Per presentare il suo libro, la scrittrice inglese Sophie Kinsella ha detto: “È il mio libro più autobiografico. La storia di Eve è la mia storia”. La protagonista di “Cosa si prova”, infatti, è la famosa scrittrice Eve, “che un giorno si sveglia in un letto di ospedale senza ricordare come ci sia finita. – si legge nelle note del volume – Il marito, le spiega che è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un grosso tumore al cervello. Mentre impara nuovamente a camminare, parlare e scrivere, Eve deve fare i conti con la sua diagnosi e affrontare la malattia trovando anche il modo di spiegare quanto le sta accadendo ai suoi amati figli. Inizia a rendersi conto di cosa per lei sia più importante: le lunghe camminate mano nella mano con il marito, le serate passate a fare giochi da tavolo in famiglia e quel vestito scintillante in vetrina che non rinuncerà mai a comprare”.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.