Spunta la lettera scritta da Liliana Resinovich: "Io ci sarò quando...". Ecco le parole rivolte a Claudio Sterpin

La lettera che Liliana Resinovich ha scritto a Claudio Sterpin prima di sparire nel nulla: ecco cosa c'è scritto

L'amico Claudio Sterpin assiste alla riesumazione del cadavere di Liliana Resinovich, sul quale dovranno essere effettuati, a Milano, gli esami autoptici come disposto dalla magistratura, al cimitero Sant'Anna di Trieste, 13 febbraio 2024. ANSA/Mauro Zocchi
Guarda la versione integrale sul sito >

Liliana Resinovich ha scritto una toccante lettera all'amante Claudio Sterpin prima di morire: ecco le sue parole svelate a “Mattino Quattro

Il caso Liliana Resinovich è tutt'altro che chiuso e la Procura di Trieste, dopo aver riesumato il cadavere della donna e respinto la richiesta di archiviazione per suicidio, continua ad indagare per scoprire cosa sia successo davvero alla 63enne triestina che è stata trovata morta il 5 gennaio 2022. La Resinovich si è davvero tolta la vita o, considerati i segni sul corpo, è stata assassinata da qualcuno e abbandonata davanti all'ex ospedale psichiatrico di Trieste? L'ultimo aggiornamento proviene da Claudio Sterpin, l'amante di Lilli che ha svelato al programma tv “Mattino Quattro" l'esistenza di una lettera scritta dalla donna e indirizzata proprio a lui. Nei paragrafi successivi vi daremo conto del contenuto della lettera.

Un testimone avrebbe visto qualcosa…

Sempre a “Mattino Quattro“, intanto, è stata riportata la testimonianza di una donna che avrebbe visto un uomo nei pressi del luogo in cui è stata trovata morta la Resinovich. “La zona era abbastanza buia ma si trattava sicuramente di un uomo. Mi è sembrato anziano e vestiva tutto di scuro. Portava un berretto scuro con una visiera corta, non era di lana. Altezza media e corporatura normale, sul suo viso aveva la barba bianca. Questa persona camminava lentamente guardando per terra, pensavo avesse perso qualcosa ma sono sicura che avesse in mano una torcia".

La lettera di Liliana Resinovich

Io ci sarò – recita la lettera – quando non mi vedrai, quando non ci sarò più tu cercami. Chiudi gli occhi e cercami fra i tuoi ricordi, pensa alle nostre canzoni, ad un'autostrada deserta, ad un giallo campo di girasoli, al ticchettio di una pioggia incessante, ad una panchina, a una dolce serena mattina. Cercami anche in una lacrima che brilla d'un pianto d'amore. Tu cercami, mi vedrai, sarò al tuo fianco come sempre. Ti sembrerà di toccarmi, di baciarmi, di tenermi ancora stretta al tuo fianco. Cercami e appena ti vedrò apparire ti bacerò, con quel sorriso che solo a te ho donato". 

Il rapporto tra Liliana e Claudio

Se la lettera fosse vera si cancellerebbero tutti i dubbi sul rapporto tra Liliana Resinovich e Claudio Sterpin, che dunque si confermerebbero amanti: la donna era sposata con Sebastiano Visintin ma la coppia, unita da molti anni, era spesso coinvolta in liti e discussioni anche se il coniuge della Resinovich non è mai entrato nel registro degli indagati (così come Sterpin che però ha più volte puntato il dito contro Visintin, accusato di “non dire tutta la verità“).


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.