Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sta arrivando il grande caldo e i sindaci decidono di chiudere le scuole: ecco dove sta succedendo

Il rischio che possano svilupparsi incendi ha indotto diversi sindaci a chiudere le scuole per preservare gli studenti dai rischi connessi

Sta arrivando il grande caldo e i sindaci decidono di chiudere le scuole: ecco dove sta succedendo
Scuole chiuse per il grande caldo, ecco dove - Foto Pixabay

Ecco quali sono i comuni che hanno deciso di chiudere temporaneamente le scuole a causa delle condizioni meteo

In Sicilia, ormai da diverse settimane, il caldo anomalo sta causando anche incendi di vaste proporzioni, dopo quelli scatenati nella scorsa estate dalle temperature roventi. Per questa ragione, il sindaco di Cefalù ha deciso di emettere il provvedimento di chiusura delle scuole. Una decisione che è stata emulata anche dai sindaci di altri comuni, fra i quali anche Trabia, Lascari e Campofelice di Roccella.

Si raggiungeranno punte di 35 gradi

Proprio la città di Cefalù la scorsa estate fu protagonista di un incendio di dimensioni enormi nella giornata del 22 settembre, in cui perse la vita anche una allevatrice, Maria David, che venne avvolta dalle fiamme nel vano tentativo di porre in salvo i suoi cavalli. La decisione di chiudere delle scuole ha fatto seguito all’avviso della Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo per le temperature che nel fine settimana toccheranno punte di 35 gradi.

I motivi della decisione

A firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole è stato Daniele Tumminello, il primo cittadino di Cefalù che ha ordinato la serrata delle scuole di ogni ordine e grado. La decisione è stata anche dettata dal fatto che tantissimi studenti che frequentano le scuole della ridente città costiera provengono dal comprensorio delle Madonie. Al fine di garantire la sicurezza della popolazione scolastica e non intasare il traffico in caso di emergenze e sgomberi, il sindaco ha pensato che sarebbe stato meglio fermare l’attività scolastica.

La Protezione Civile in azione

In previsione del ritorno del grande caldo in Sicilia, è stata disposta anche l’intensificazione dell’attività di pattugliamento e controllo del territorio con i mezzi della Protezione civile. Il primo cittadino ha anche invitato la popolazione a evitare, in caso di forte vento, di esporsi a situazioni che possono essere rischiose per la vita stessa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto