Stangata per i fumatori: da oggi nuovi aumenti per le sigarette, aggiornato il listino
Altra stangata ai fumatori: da oggi verranno applicati i nuovi aumenti per le sigarette. Il listino aggiornato.
Stangata per i fumatori
Non c'è pace per i fumatori, non bastano tutti i rischi che corrono per la salute, visto che una sigaretta contiene tantissime sostanze tossiche. Da oggi, parte una nuova tranche di aumento dei prezzi, come stabilito dalla manovra per il 2024 che ha ritoccato le accise, che interessa i marchi che non erano aumentati lo scorso 2 febbraio, quando l'importo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 euro a 29,30 euro per mille sigarette l'anno, significa un aumento di circa 10-12 centesimi a pacchetto. E' quanto riporta l'agenzia Ansa.
Gli aumenti delle sigarette
Questo rincaro di prezzi sulle sigarette, tira in causa marchi molto noti come le Camel, che aumentano di 20 centesimi a pacchetto. Per chi fuma un pacchetto al giorno si tratta di spendere 6 euro in più al mese, 72 euro l'anno. Ma la cifra diventa impressionante quando si va sui grandi numeri. Infatti, calcolando che un fumatore consumi un pacchetto al giorno dal costo di 6 euro, in un anno la spesa sarà di 2.190 euro.
Dove vedere gli aumenti
I nuovi aumenti applicati alle sigarette marca per marca sono consultabili sul sito dell'Agenzia de Monopoli e delle Dogane che ha aggiornato oggi i listini dei prezzi al pubblico. In alternativa, gli aumenti vengono annunciati anche sul sito della Fit, Federazione Italiana Tabaccai.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Coronavirus, nuovo divieto imposto fino al 6 aprile dal Sindaco di Ripi: tutti i dettagli dell’ordinanza
14 Marzo 2021 | ore 15:59
Sigarette, anche i mozziconi spenti possono causare gravi danni alla salute: i risultati di una ricerca
04 Febbraio 2020 | ore 13:23
Il tabacco danneggia anche la salute mentale secondo uno studio
10 Gennaio 2020 | ore 15:33