Stipendi dipendenti privati Marzo 2024, ecco come cambieranno e di quanto aumenteranno

Non si prevedono invece novità rilevanti per coloro che percepiscono stipendi tra 800 e 1.150 euro: ecco cosa cambierà per le altre fasce di reddito

Stipendi, di quanto aumenteranno col taglio al cuneo fiscale - Foto Pixabay
Guarda la versione integrale sul sito >

Marzo 2024, tra taglio al cuneo fiscale e riforma aliquote Irpef gli stipendi subiranno cambiamenti: i dettagli

Alcune nuove misure incideranno sul calcolo degli stipendi di marzo 2024 per i dipendenti privati tra Irpef, addizionali locali, taglio del cuneo fiscale e altre misure relative alla decontribuzione. La riduzione delle relative aliquote da quattro a tre e il confermato taglio del cuneo fiscale fino al 7%, avranno ripercussioni positive sugli stipendi di marzo dei dipendenti privati tra 800-4mila euro. La fascia di lavoratori interessata dagli aumenti previsti riguarda coloro che percepiscono stipendi tra 1.150 euro e 2.150 euro. Infatti, per questa categoria di lavoratori, l’aliquota di tassazione si ridurrà dal 25% al 23%. Questa modifica garantirà un gettito maggiore di alcune centinaia di euro all’anno.

Esempi di calcolo

Non si prevedono invece novità rilevanti per coloro che percepiscono stipendi tra 800 e 1.150 euro circa e per chi supera i 2.200 euro al mese. Questi lavoratori non avranno alcuna incidenza dalla modifica delle aliquote. Per fare un esempio specifico, un dipendente privato che percepisce un mensile che si aggira attorno ai 1.900 euro, l'aumento in virtù delle nuove aliquote sarà di circa 15 euro al mese, al quale dovrà essere aggiunto l'aumento dovuto al taglio del cuneo fiscale.

Cosa succede alle altre fasce reddituali

Le altre fasce reddituali, invece, dovranno fare i conti con l'aumento delle addizionali locali. Si tratta dell’Irpef regionale e comunale che per alcune fasce di reddito si tradurrà in un aumento fino a 800 euro annui in più. Ad essere seriamente penalizzato saranno coloro che percepiscono i redditi più alti. Per fare un esempio pratico, chi percepisce uno stipendio mensile di circa 4 mila euro, si vedrà applicare l'aliquota più alta, oltre all'applicazione dell'addizionale locale, che è del 3,3% (1.716 euro).

La decontribuzione

Facendo un riassunto degli aumenti medi dei dipendenti privati a marzo, per stipendi tra 800 e 2.692 euro lordi, gli aumenti complessivi previsti oscilleranno tra 50 e circa 161 euro al mese. Per i dipendenti privati con stipendi che superano i 2.700 euro lordi, non sono previsti aumenti significativi. Va ricordato, inoltre, che da marzo 2024 verrà avviata la decontribuzione per le dipendenti private mamme. La misura prevede l’esonero totale dal versamento dei contributi fino a 3.000 euro lordi annui. L'esonero varrà per le mamme con due o più figli ma solo per il 2024. Mentre chi ha tre o più figli a carico potrà contimuare a beneficiare dell'esonero anche negli anni a venire.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.