
In coincidenza con il ritorno di Amadeus, la tv del Biscione potrebbe dare il benservito al tg satirico di Antonio Ricci
Secondo una indiscrezione riportata in queste ore da Adnkronos, Mediaset potrebbe decidere di fermare almeno temporaneamente, Striscia La Notizia, la storica trasmissione satirica diretta da Antonio Ricci, che ormai va in onda da 36 anni nella fascia preserale. La clamorosa decisione potrebbe essere presa in concomitanza con l’approdo in Mediaset di Amadeus, l’ex conduttore della Rai che proprio nella tv del Biscione conobbe il suo battesimo di fuoco con il grande pubblico.
Le ragioni della sospensione del programma
Probabilmente questa decisione potrebbe essere dettata dal calo di ascolti registrato negli ultimi tempi anche in coincidenza con il boom di ascolti di Affari Tuoi in onda su Rai Uno che vai in onda allo stesso orario. Negli ultimi tempi lo share del tg satirico si è attestato attorno al 14% di share, ben al di sotto delle aspettative di Mediaset. Si tratta di dati deludenti anche in considerazione degli elevati costi sostenuti dalla produzione per realizzare il programma. Al calo di ascolti è coinciso, fra l’altro, anche un calo importante degli introiti pubblicitari.
Mediaset potrebbe puntare su un nuovo Game Show
L’idea di Mediaset, sempre secondo l’indiscrezione riportata da Adnkronos, sarebbe quella di sostituire il programma di Antonio Ricci con un game show per l’access prime time di Canale che potrebbe essere prodotto da Endemol o da Blu Yasmine, Banijay o Fremantle. Tutto questo anche in coincidenza con il ritorno di Amadeus che potrebbe concludere anticipatamente il proprio accordo con Warner Bros Discovery, dopo gli ascolti non particolarmente brillanti fatti registrare dalle sue trasmissioni in onda su Nove.
Cosa accadrà in futuro?
Secondo le ultime indiscrezioni battute da settimanali che si occupano di tv e di spettacolo, Amadeus potrebbe già fare ritorno su Mediaset per svolgere il ruolo di giudice della fase serale del programma ‘Amici’ di Maria De Filippi. Il suo ritorno definitivo a Mediaset sarebbe condizionato dal buon esito della exit strategy del conduttore di origini siciliane con Warner Bros Discovery a cui è legato con un contratto per altri tre anni. Dall’ex conduttore di Sanremo non vi sono però conferme sull’addio anticipato a Nove. L’unica certezza è che a breve debutterà su Nove la versione italiana di ‘Raid the Cage’ condotta proprio da Amadeus.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.