Stop al bollo auto, lo prevede una nuova legge Europea: la decisione che fa felici gli automobilisti

In futuro tutti i paesi dell'Ue dovranno dotarsi di strumenti legislativi volti ad incentivare la transizione verso una circolazione sostenibile: ecco le novità sul bollo

Foto Diritto.net
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta di una delle tasse più odiate dagli automobilisti italiani: ecco cosa dice la nuova legge

Il bollo auto, l'odiato balzello che ogni anno gli automobilisti sono costretti a dover versare alle regioni in cui risiedono, potrebbe finalmente sparire del tutto. La strada verso l'abolizione è stata spianata da una recente legge europea che in realtà è stata introdotta per agevolare e incentivare l'acquisto di vetture elettriche e per mettere al bando la commercializzazione di vetture alimentate a benzina o gasolio entro il 2035.

La tassa impopolare sta per sparire

Ancora oggi, il possesso di un veicolo comporta un esborso economico importante anche a livello fiscale. Tra assicurazioni obbligatorie e bollo, gli automobilisti sono costretti a dover soggiacere annualmente ad un salasso non indifferente che pesa come un macigno sul bilancio familiare. Soprattutto il bollo auto è considerato molto impopolare tra i guidatori, ma ben presto non rappresenterà più un onere finanziario per nessun automobilista, stando all'indiscrezione riportata dal sito specializzato autoruote4x4.com.

Perchè non si pagherà più il bollo

La nuova legge europea è inserita, come abbiamo scritto in precedenza, in un progetto più ampio dell’Unione Europea, mirato ad eliminare entro il 2035 dalla circolazione i veicoli a diesel e benzina per favorire invece la circolazione di vetture alimentate con fonti sostenibili. Ormai è assodato che questa tassa non si applica e non si applicherà in futuro alle vetture elettriche, per questo motivo in futuro verrà a mancare questo gettito nelle casse regionali. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli auspici per il futuro

In futuro tutti i paesi dell'Ue dovranno dotarsi di strumenti legislativi volti ad incentivare la transizione verso una circolazione sostenibile, grazie al passaggio ai veicoli ecologici e alla mobilità elettrica. Naturalmente servirà ancora del tempo per consentire alle persone si passare gradualmente passare all’elettrico. La speranza è che anche i costi per acquistare questa tipologia di vetture si abbassino col tempo per diventare alla portata anche di coloro che non hanno un reddito elevato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.