Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Stromboli, allerta arancione della Protezione Civile: ecco cosa sta succedendo. Gli aggiornamenti

L'allerta della protezione civile s'innalza da gialla ad arancione per il Vulcano Strmboli: perché e cosa significa

Stromboli, allerta arancione della Protezione Civile: ecco cosa sta succedendo. Gli aggiornamenti

Stromboli, allerta arancione della Protezione Civile

L’allerta gialla per il vulcano Stromboli passa al livello successivo: arancione. Il passaggio è stato disposto ieri sera dal Dipartimento della Protezione Civile. In una nota si legge che questa misura è stata presa in base alle valutazioni che sono emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.

Il motivo del passaggio dall’allerta gialla a quella arancione

La riunione è stata convocata in seguito alle attività del vulcano, una fase eruttiva cominciata domenica 23 giugno con un trabocco di lava sulla Sciara del Fuoco, frequenti esplosioni nell’area craterica sud e un aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. Alle ore 5:20 di domenica, l’Ingv ha osservato un incremento dei valori dell’ampiezza media del tremore vulcanico che rapidamente si è portata dal livello alto a quello molto alto, posizionandosi su quest’ultimo. Si è deciso quindi per il passaggio dal livello giallo ad arancione sulla base delle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza, che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Cosa succede con il passaggio dell’allerta per il Vulcano Stromboli?

La Protezione civile spiega cosa comporta l’innalzamento dell’allerta per lo Stromboli: l’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Quest’ultima condivide tali informazioni con la struttura di protezione civile della Regione Siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni di emergenza. Anche il sindaco di Lipari ha partecipato alla riunione e sarà costantemente informato sull’evoluzione della situazione in modo da poter garantire una costante e corretta informazione alla popolazione.

La nota della Protezione civile si chiude spiegando che indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, “persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano. Si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto