Ecco quali sono i supermercati che gli italiani amano di più in assoluto per rapporto tra qualità e prezzo
Anche andare al discount a fare la spesa diventa col tempo una vera e propria abitudine. Quando si tratta di risparmiare, gli italiani hanno fiuto e cercano di scovare sempre le migliori offerte per ridurre i costi. Molti italiani hanno i propri supermercati preferiti e non li cambierebbero per nulla al mondo perchè possono trovarci il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Proprio per questo motivo, la rivista Altroconsumo, ha condotto un’indagine per “fotografare” le abitudini dei consumatori quando sono alle prese con la spesa, facendo una classifica dei supermercati preferiti.
Bocciata la spesa online
Dall’indagine è emerso che la maggior parte degli intervistati (62%) va al supermercato almeno una o due volte alla settimana. Si è anche scoperto che in Italia non è ancora decollata la passione per la spesa online, infatti circa otto intervistati su dieci preferiscono fare la spesa recandosi fisicamente presso il supermercato preferito. Un terzo delle persone intervistate, sceglie il supermercato per motivo logistici o pratici, preferendo i supermercati vicino casa, mentre il 25% sceglie il supermercato di fiducia in base ai prezzi.
Gli esiti del sondaggio
Nell’indagine in questione, Altroconsumo ha chiesto ai consumatori di indicare almeno due catene di supermercati di cui sono clienti abituali. La scala dei valori usata per valutare l’apprezzamento di un supermercato va da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). Dall’analisi è emerso come il rapporto qualità-prezzo rappresenti il criterio più importante che orienta i consumatori nella scelta del supermercato di fiducia. In testa alla classifica si sono piazzati i supermercati Esselunga e IperCoop, non solo per gli acquisti “fisici” ma anche per quanto concerne la spesa online degli italiani. Di questi supermercato viene apprezzata l’ampia gamma di prodotti a marchio proprio. Sorprendentemente, al terzo posto si piazza la catena di distribuzione NaturaSì, un’eccellenza nell’ambito dell’alimentazione biologica.
Il resto della classifica
Oltre ai tre supermercati già menzionati, la classifica degli ipermercati preferiti dagli italiani vede al quarto posto la Coop, seguita da Familia Superstore /Iperfamilia, Interspar, Tigros, Conad Superstore /Spazio Conad, Emisfero, Eurospar, Famila,Carrefour Iper e Il gigante. Per quanto concerne la classifica dei discount, Eurospin e Aldi occupano le prime due posizioni in classifica, seguiti da Prix, Lidl, Md Discount, Todis e Dpiù.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.