La forte grandinata ha causato danni severi alla struttura del velivolo
Potevano essere ben peggiori le conseguenze della drammatica disavventura vissuta dai passeggeri di un volo dell’Austrian Airlines, bersagliato da una violenta grandinata mentre si trovava in volo verso Vienna. Per fortuna, anche grazie alla scaltrezza e alla bravura del pilota, l’atterraggio di fortuna si è concluso con il lieto fine, ma tanta è stata la paura provata dai passeggeri e dal personale di volo dopo che gli enormi chicchi di grandine hanno distrutto il parabrezza del velivolo.
La dinamica
L’aereo protagonista della drammatica vicenda è un Airbus A320 regolarmente partito da Palma di Maiorca in volo verso la capitale austriaca. Durante il suo tragitto, l’aereo è stato assediato da una tempesta violenta di grandine che ha causato notevoli danni alla struttura del velivolo, anche se per fortuna non ha interessato le parti meccaniche e il motore. Ecco perchè, anche grazie alla padronanza del mezzo da parte del pilota, tutto si è concluso per il meglio e nessuno dei passeggeri ha riportato danni dal punto di vista fisico.
L’aereo ormai pare irrecuperabile
L’Airbus A320, secondo quanto comunicato dalla stessa compagnia di volo, viaggia ormai da 23 anni e avrebbe subito danni talmente gravi da rendere più conveniente lo smantellamento rispetto ad una riparazione che sarebbe costosissima. Il volo OS434 era partito da Palma di Maiorca alle 15:55 di domenica 9 giugno. Quanto è stato investito dalla violenta grandinata si trovava a 34mila piedi sopra il Mar Mediterraneo. Comandante e primo ufficiale hanno dichiarato lo stato di emergenza e chiesto la priorità nell’atterraggio.
Si tratta di un fenomeno meteorologico imprevedibile
All’atterraggio, i meccanici hanno rinvenuto severi danni al radome anteriore e al radar meteorologico. Moltre crepe si sono formate anche sul parabrezza. Le immagini del muso del velivolo sono state diffuse sui social diventando subito virali. L’atterraggio a Vienna si è verificato alle 17:59, dopo un’ora e 59 minuti di volo. Il velivolo, secondo quanto hanno comunicato gli esperti dell’Austrian Airlines, è finito all’interno di una cella temporalesca non visibile sul radar meteorologico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.