Tempesta solare in arrivo sulla Terra, torna l’aurora boreale: ecco cosa sta succedendo
Nuova tempesta solare in arrivo sul nostro pianeta: proprio come nelle settimane scorse, stando a quanto previsto e annunciato dagli scienziati della Space Weather Prediction Center della NOAA, la Terra sta per essere investita da una tempesta geomagnetica di classe G2 (moderata). Il tutto avverrà oggi, lunedì 10 giugno 2024, e consisterà in sostanza in una violenta espulsione di massa coronale dal Sole, la quale avrà conseguenze temporanee (lievi) sul mondo che abitiamo ma creerà anche aurore boreali visibili pure in luoghi dove questo fenomeno non avviene mai. La si potrà ammirare in Italia? Ecco tutto ciò che c’è da sapere, come riportato da FanPage.it.
I rischi della tempesta solare
L’aurora boreale avviene quando i poli magnetici del Sole si invertono, processo che crea alcune macchie solari le quali espellono materiale generando condizioni atmosferiche spaziali. In parole povere, questa sorta di “esplosione solare” colora il cielo in aree specifiche della Terra, soprattutto in Scandinavia e nelle zone vicine al Polo Nord. Eventi di questo tipo hanno però delle conseguenze e degli “effetti collaterali”, in particolare sui satelliti Starlink che vengono sistematicamente messi fuori uso. Il rischio è anche quello di rallentamenti sulle connessioni internet.
Aurora boreale in Italia?
L’aurora boreale del 10 giugno, purtroppo, non sarà visibile in alcuna zona d’Italia. Stavolta, al contrario di quella di un mese fa, i cieli del nostro Paese non si coloreranno di rosa o verde come in altri Paesi del mondo. Di conseguenza lo Stivale non sarà toccato dall’aurora boreale del 10 giugno, generata dalla nuova tempesta solare.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.