Temporale improvviso con grandinata provoca diversi danni in questa zona in Italia. I dettagli

Forte temporale con vento forte e grandinata, ci sono danni in questa zona italiana. Centinaia gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco.

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporale improvviso con grandinata provoca diversi danni in questa zona in Italia. I dettagli

In queste ore in Italia le condizioni meteorologiche stanno cambiando e sta per arrivare il tanto atteso 'break dell'Estate'. Da Luglio ormai i termometri sono oltre 35 gradi da Nord a Sud e a parte qualche raro caso, il caldo non ha dato tregua. Nelle prossime ore però l'arrivo di aria più fredda determinerà un repentino calo termico, con il maltempo che interesserà diverse regioni, anche quelle del centro-sud, che finora sono state coinvolte solo marginalmente.

Il calo delle temperature

Il peggioramento coinvolgerà l'Italia almeno fino alla giornata di mercoledì 21 agosto e sarà accompagnato anche da un calo delle temperature. I valori termici comunque rientreranno nella maggior parte dei casi all'interno della media del periodo oppure solo di poco al di sotto. Il crollo termico sarà più netto nelle zone coinvolte dal maltempo e dipenderà anche dall'intensità dei fenomeni.

Temporale improvviso

Nel pomeriggio di oggi, sabato 17 agosto 2024, un forte e improvviso temporale ha causato alcuni danni in Abruzzo, in provincia di Chieti. A Miglianico un albero è caduto su un'automobile. Maltempo che si è abbattuto sulla città di Chieti e nei comuni limitrofi portando un abbassamento delle temperature, ma anche criticità e danni. In via Masci è caduto un albero e si è spezzato in due, come riporta chietitoday. Il maltempo non ha risparmiato altre località come Villamagna, dove è stata registrata una forte grandinata.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Vento forte e grandine

Il temporale è stato accompagnato da vento forte e grandine nel pomeriggio in diverse località abruzzesi. Danni segnalati in diverse zone in provincia di Chieti. Sono centinaia le richieste pervenute ai Vigili del fuoco, che sono intervenuti per mettere in sicurezza alcune aree.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.