Tenore si accascia durante il Concerto di Capodanno: la scena scatena il panico tra gli spettatori
Secondo i medici che lo hanno in cura potrebbe essersi trattato di un problema gastrointestinale
Guarda la versione integrale sul sito >
Per fortuna non si è trattato di un problema di natura cardiaca: il giovane cantante è stato ricoverato per accertamenti
Doveva essere un concerto beneaugurale e invece si è trasformato in un dramma a causa del malore accusato da un tenore mentre era in corso il concerto di Fine Anno presso il teatro Cristallo di Oderzo (Treviso). Durante l'esibizione il giovane tenore originario del Mozambico ha accusato un malessere e si accasciato seminando il panico tra i presenti. Solo l'intervento di un medico in sala ha permesso di scongiurare il peggio.
I soccorsi tardivi
Dopo che il giovane cantante si è sentito male, i presenti si sono adoperati per allertare i soccorsi ma l'ambulanza tardava ad arrivare. La piccola città dove il fatto è avvenuto dispone di pochi mezzi di soccorso. Si è scoperto successivamente che due mezzi erano già contemporaneamente impegnati a soccorrere due persone a Meduna di Livenza e a Treviso. Per questa ragione, il tenore sofferente è stato soccorso dalla dottoressa, Maria Rita De Faveri, prontamente intervenuta per verificare le sue condizioni di salute.
Le possibili cause del malore
La dottoressa, dopo aver constatato che l'uomo non si è sentito male per un problema cardiaco, ha rassicurato anche l'ospedale del luogo che nel frattempo si era già adoperato per inviare un elicottero. L'ECG a cui è stato sottoposto il tenore ha dato esito negativo. I medici che lo hanno preso in cura sospettano che il suo mancamento sia stato dettato da problemi gastroenterici. Come ha avuto modo di dichiarare Francesco Benazzi, il dg dell'Ulss 2, le ambulanze non sono potute intervenire tempestivamente perchè entrambe stavano soccorrendo due persone in codice rosso. Ha anche spiegato che non è stato impiegato l'elicottero perchè due medici presenti in sala “in costante contatto con il Suem” avevano rassicurato l'ospedale ritenendo che non vi fosse alcuna emergenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta di un giovane studente che frequenta il Conservatorio
Il tenore che si è sentito male ad Oderzo vive in Italia da un po' di tempo grazie ad una borsa di studio e frequenta il conservatorio Steffani di Castelfranco. Subito dopo il ricovero dello sfortunato cantante, il concerto è ripreso ed è proseguito tra gli applausi convinti del pubblico all'orchestra Filarmonia Veneta.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.