Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoti Campi Flegrei, il vulcanologo: “Non è ragionevole che…”

Terromoto Campi Flegrei, le parole del vulcanologo dell'Ingv Roberto Isaia e il decreto Campi Flegrei.

Terremoti Campi Flegrei, il vulcanologo: “Non è ragionevole che…”
Terremoto Campi Flegrei. ANSA/CIRO FUSCO. Fonte foto: ansa.it

Terremoti Campi Flegrei, il vulcanologo

Roberto Isaia è un vulcanologo senior dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. Ecco cosa dice in occasione di un’escursione guidata dei Campi Flegrei, nata nell’ambito di un convegno sulla pericolosità sismica in aree vulcaniche e sulle più recenti tecnologie di monitoraggio e analisi.

“Non è ragionevole che…”

Il vulcanologo, intervistato da Fanpage.it, dice: “Non è ragionevole che su un territorio del genere ci sia una tale densità abitativa, ma ora non possiamo che prenderne atto a regolarci di conseguenza“. Il convegno si è svolto a Ischia e ha riunito 40 scienziati da tutto il mondo, tra sismologi ed esperti di geofisica applicata ai vulcani di fama internazionale. L’escursione guidata dei Campi Flegrei, coordinata da Roberto Isaia, è stata pianificata nell’ottica di approfondire sul campo la comprensione dei processi geologici e vulcanici in un ambiente straordinario e dinamico. Essa avviene in una fase di massima attenzione sull’area, a causa dell’aumento continuo dello sciame sismico, sia a livello di frequenza che a livello di intensità.

Il decreto Campi Flegrei

Il governo Meloni ha messo a disposizione circa 50 milioni di euro sul cosiddetto “decreto Campi Flegrei”, con cui si è messo a punto un piano strutturato in quattro punti:

  • uno studio di microzonazione sismica;
  • un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata;
  • un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica;
  • un programma di implementazione del monitoraggio sismico e delle strutture

Le parole di Isaia sull’argomento: “Siamo nel pieno di una crisi bradisismica, con la deformazione del suolo che continua con una velocità costante, sappiamo che dura dal 2005 e nell’ultimo periodo ha avuto un incremento. Il perdurare della crisi può sicuramente avere effetti sulle infrastrutture ed chiaro quindi che vanno monitorate. Così come è importante rendere le persone coscienti del fenomeno in atto, di quello che potrebbe accadere trovandosi su una caldera attiva”.

Nel frattempo, in questi giorni sono partite le prime esercitazioni di evacuazioni nelle scuole comunali napoletane, oltre che le prove di evacuazione degli ospedali previste dai piani per il bradisismo nella zona dei Campi Flegrei.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto