Terremoto accompagnato da un boato: scossa nettamente avvertita. Epicentro e dati ufficiali
Nel corso della giornata di oggi, giovedì 11 luglio 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione. Epicentro e dati ufficiali Ingv.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto accompagnato da un boato
Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo i sismografi registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: mentre in alcuni casi le scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, in particolar modo se l'epicentro della scossa si registra nelle vicinanze dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, giovedì 11 luglio 2024, esattamente alle ore 11:59, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto ai Campi Flegrei: come spesso accade nella caldera dei Campi Flegrei – come riportato da “Fanpage.it" – la scossa è stata accompagnata da un boato, anch'esso avvertito distintamente dalla popolazione, a tal punto che alcune persone, spaventate, sono scese per strada. Il terremoto in questione è stato di magnitudo 2.6, con ipocentro a 3 chilometri di profondità.
Le città più vicine all'epicentro
Nel corso della giornata di oggi, giovedì 11 luglio 2024, dunque, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 ai Campi Flegrei, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questione è stato localizzato a 5 ad est chilometri ad est di Pozzuoli, a 8 chilometri a sud-ovest di Marano di Napoli, a 9 chilometri ad ovest di Napoli e a 12 chilometri a sud-ovest di Giugliano in Campania.
I comuni situanti entro 20 chilometri dall'epicentro
Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa di magnitudo 2-6 che si è verificata ai Campi Flegrei, l'evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri da Pozzuoli, a 5 chilometri da Quarto, a 7 chilometri da Bacoli, a 8 chilometri da Marano di Napoli, a 9 chilometri da Monte di Procida, a 9 chilometri da Napoli, a 9 chilometri da Calvizzano, a 10 chilometri da Qualiano e a 10 chilometri da Mugnano di Napoli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terremoto ai Campi Flegrei: crolla il terreno dopo la scossa, spiaggia sgomberata
26 Luglio 2024 | ore 17:58
Terremoti ai Campi Flegrei: il fondale emerge dall’acqua e le barche si arenano. Ecco cosa sta succedendo
19 Luglio 2024 | ore 14:27
Terremoto ai Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: la scossa più intensa stanotte. I dati ufficiali Ingv
25 Maggio 2024 | ore 11:40