Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto ai Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: la scossa più intensa stanotte. I dati ufficiali Ingv

Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei stanotte, avvertita la più forte. Cosa è stato detto nell'incontro tra Musumeci, sindaci, e vice presidente della Regione Campania.

Terremoto ai Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: la scossa più intensa stanotte. I dati ufficiali Ingv

Terremoto ai Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: la scossa più intensa stanotte. I dati ufficiali Ingv

La terra torna a tremare nell’area Flegrea. Come riporta Napoli Today, è in corso un nuovo sciame sismico. I sensori dell’Osservatorio Vesuviano stanno registrando dalle ore 2:27 di stanotte, sabato 25 maggio 2024, una nuova sequenza di scosse bradisismiche. La scossa più forte è stata registrata alle ore 3:03 di magnitudo 2.7 ad una profondità di 2 km e con epicentro nel cratere della solfatara. Sempre nella stessa zona si sono verificati altri quattro eventi, fino alle 4:32, con scosse di magnitudo 1.7, 1.1, 1.5, 1.6. Anche questo sciame sismico è stato avvertito dalla popolazione della zona, o meglio la prima di M 2.7. un po’ di paura ma nessun danno fortunatamente.

L’incontro tra ministro e sindaci

Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, ieri ha incontrato a Palazzo Chigi i sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, e il vice presidente della regione Campania. Ecco cosa ha detto l’esponente di Giorgia Meloni: “Ho voluto incontrare oggi i sindaci e il vice presidente della Regione Campania, assieme al prefetto di Napoli e ai capi dipartimento Protezione civile e Casa Italia,  per illustrare il Piano degli ulteriori provvedimenti che sono all’esame del governo Meloni sui Campi Flegrei, già  anticipati nella conferenza stampa che ho tenuto mercoledì scorso. A proposito del piano Musumeci ha detto: “Sintetizzo, più veloci e approfondite verifiche dei livelli di vulnerabilità del patrimonio immobiliare, pubblico e privato ricadente nell’area ristretta del bradisismo; interventi di rafforzamento antisismico delle infrastrutture strategiche pubbliche, a cominciare dalle scuole; contributi per l’adeguamento antisismico delle abitazioni private ricadenti nelle zone di elevato rischio, esclusi gli edifici abusivi e le seconde case“.

La prevenzione

Nell’incontro si è anche discusso dei programmi per rafforzare la prevenzione non strutturale, fornire informazioni ed esercitazioni al maggior numero possibile di residenti e fornire incentivi finanziari alle famiglie che desiderano trasferirsi da un luogo pericoloso al di fuori dell’area. Sarà vietata la costruzione di nuove unità abitative, finché la Regione Campania non farà una legge in materia. Musumeci spiega: “questi interventi, fanno seguito a quelli già previsti dal decreto legge sui Campi Flegrei approvato lo scorso ottobre e in fase di realizzazione. Nei prossimi giorni, dopo aver verificato tutte le risorse finanziarie e i primi interventi, presenterò le richieste all’esame del CDM”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto