Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto Campi Flegrei, la decisione del Governo Meloni: ecco il piano per l’emergenza

Il Governo Meloni ha deciso di varare misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei: ecco tutti i dettagli

Terremoto Campi Flegrei, la decisione del Governo Meloni: ecco il piano per l’emergenza
Terremoto Campi Flegrei. ANSA/CIRO FUSCO. Fonte foto: ansa.it

Terremoto Campi Flegrei: pronto il Decreto del Governo

Da ormai diverse settimane la popolazione dei Campi Flegrei e delle zone limitrofe sta facendo i conti con lo sciame sismico connesso al fenomeno bradisismico di quell’area, tanto da portare il Governo a decidere di intervenire, mettendo a punto un piano di emergenza: quest’ultimo, infatti – secondo quanto riportato da “Adnkronos.it” – sarebbe ormai pronto e conterebbe “misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei”.

Il piano del Governo

Il piano d’emergenza del Governo – come riportato da “Adnkronos.it” – si comporrebbe di otto articoli che saranno sul tavolo del Consiglio dei Ministri questa sera. Una prima bozza delineerebbe la strategia che va dall’allestimento di strutture ad un’area ad hoc, fino ad un piano di comunicazione finalizzato ad avvertire la popolazione dei rischi, passando per la verifica della funzionalità delle infrastrutture di trasporto e dei servizi essenziali.

Cosa prevede il piano?

Nell’articolo 2 della bozza – come riportato da “Adnkronos.icom” – si legge che il piano straordinario sarà approvato “entro 90 giorni” dalla data di entrata in vigore del decreto, in modo da permettere anche un’analisi “della vulnerabilità sismica” sia dell’edilizia privata che di quella pubblico con un piano di misure per la “mitigazione”. All’interno del piano sono previste delle aree e strutture ad hoc finalizzate ad accogliere la popolazione nel caso in cui quest’ultima dovesse essere costretta ad abbandonare le proprie case. Nel piano, inoltre, è previsto che per l’analisi della vulnerabilità delle zone edificate la Protezione Civile si possa avvalere di una struttura di supporto posta alle dirette dipendenze del capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, tale struttura dovrà realizzata entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Si prevede, inoltre, anche un piano di comunicazione ad hoc per la popolazione che sarà approvato dalla Regione Campania entro 45 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto