Terremoto in Afghanistan, si aggrava il bilancio delle vittime: ci sono oltre 2000 morti

Afghanistan, il bilancio delle vittime, dei feriti e delle case danneggiate o distrutte è balzato rispetto alle prime informazioni dopo il forte terremoto.

Terremoto in Afghanistan, si aggrava il bilancio delle vittime: ci sono oltre 2000 morti. Fonte Twitter
Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Afghanistan, si aggrava il bilancio delle vittime: ci sono oltre 2000 morti

Sabato 7 ottobre 2023, diverse forti scosse di terremoto hanno colpito il nord ovest dell'Afghanistan. Le più forti hanno superato magnitudo 6. Secondo i dati dell'INGV, con epicentro a circa 40 km da Herat, la prima è stata di magnitudo 6.2 con ipocentro a 18 km, la seconda di magnitudo 6.4, alla stessa profondità. Il bilancio delle vittime è salito vertiginosamente a oltre duemila morti. E' quanto riportato da Rainews.it.

Le dichiarazioni del portavoce del governo

Il portavoce del governo talebano di Kabul ha dichiarato all'Afp che “purtroppo le perdite sono molto elevate“. Per essere più precisi, ha parlato di 2.053 vittime, 9.240 feriti, 1.329 case danneggiate o distrutte. Si chiedono aiuti urgenti, lo ha sottolineato il portavoce del Ministero dell'Informazione e della Cultura, affermando anche che il bilancio è più alto rispetto a quanto riportato originariamente e che circa sei villaggi sono stati distrutti e centinaia di civili sono rimasti sepolti sotto le macerie.

Il sisma

Il sisma con epicentro a 40 chilometri a nord-ovest di Herat, la più grande città della regione, è stato seguito da otto scosse di assestamento con magnitudini tra 4,3 e 6,3 gradi. C'è stato un grande via vai di gente che è scappata dagli edifici, residenti e commercianti. La terra ha continuato a tremare con altre quattro forti oscillazioni di 5.5, 4.7, di nuovo 6.3 e 5.9.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.