Terremoto in Toscana, torna la paura: gente in strada a Marradi. Gli aggiornamenti

Torna la paura a Marradi dopo la scossa di terremoto nettamente registrata quest'oggi: gente in strada. Gli aggiornamenti e le parole del Sindaco.

Fonte foto: pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto avvertito in Toscana e sul versante Romagnolo

Nel corso della giornata di oggi, sabato 17 febbraio 2024, alle ore 12:49, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Marradi, in provincia di Firenze, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “Rainews.it", le persone sono scese in strada, ma stando a quanto riferito dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, “al momento non ci sono segnalazioni di Criticità". Il terremoto in questione è stato percepito anche sul versante romagnolo.

Le parole del Sindaco di Marradi

Nel settembre del 2023 Marradi era già stata colpita da una forte scossa, quella volta di magnitudo 4.9, con danni a vari edifici. In seguito alla scossa registrata oggi, questa volta di magnitudo 3.5, Tommaso Triberti, Sindaco di Marradi – come riportato da “Corriere.it" – ha fatto un primo punto della situazione, sottolineando come ci sia stata tanta paura: “Abbiamo effettuato un giro delle varie frazioni, la gente è i strada, spaventata, benché la scossa sia stata meno lunga rispetto a quella del 2023".

Non ci sono danni o feriti

Allo stato attuale – come spiegato dal primo cittadino di Marradi e riportato da “Corriere.it" – non risultano esserci né danni né feriti, ma è ancora presto per trarre un bilancio definitivo in quanto la scorsa volta le segnalazioni arrivarono successivamente perché ovviamente le persone per prima cosa pensano a mettersi al sicuro al di fuori delle abitazioni e solo in un secondo momento valutano la presenza di eventuali danni.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.