Terribile caduta a pochi chilometri dall'arrivo: "Resta fermo a terra...". Tappa sospesa, ecco gli aggiornamenti

La gara di ciclismo si trasforma in un incubo a causa di un grave incidente: ecco cosa è successo e chi ha avuto la peggio

Jonas Vingegaard a terra dopo la brutta caduta nel Giro dei Paesi Baschi - Foto Rai.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Tremendo incidente durante la gara di ciclismo, paura tra gli atleti: ecco cos'è successo

Paura e apprensione durante il Giro dei Paesi Baschi, gara internazionale di ciclismo in programma in questi giorni: poche ore fa un grave incidente ha visto protagonisti alcuni ciclisti e uno di essi è caduto violentemente a terra, rimanendo immobile per diversi minuti. Immediato l'intervento dei soccorsi, la situazione era sembrata fin da subito molto seria. Ecco cos'è successo e chi è rimasto coinvolto nell'incidente andato in onda in diretta tv sui canali Rai.

L'incidente

Mancavano pochi chilometri all'arrivo della tappa Etxarri Aranatz-Legutio, la quarta della gara ciclistica che si sta tenendo in Spagna, quando dodici corridori sono caduti uno dietro l'altro a causa di una curva mal segnalata; tra loro c'erano Remco Evenepoel e Primoz Roglic, tra i più forti del torneo, ma soprattutto il vincitore degli ultimi due Tour de France Jonas Vingegaard che ha sbattuto forte la testa sul cemento ed ha perso i sensi. Il 27enne danese non si muoveva ed è stato subito assistito dai soccorritori e dagli altri atleti.

Tappa sospesa

Subito fermata e neutralizzata la tappa del Giro dei Paesi Baschi (da recuperare in data da destinarsi), tutte le ambulanze e i mezzi medici sono accorsi sul luogo dell'incidente per soccorrere i più gravi. Vingegaard è stato trasportato in ospedale (in barella) addirittura con il supporto della bombola dell'ossigeno e della mascherina respiratoria. Il ciclista è cosciente e non in pericolo di vita, tuttavia l'infortunio è serio e potrebbe costringerlo ad abbandonare la gara.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.