Tessera sanitaria scaduta nel 2024, ecco cosa accade con la normativa vigente: cosa si rischia

La validità di questo documento è di sei anni, mentre per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno in scadenza o limitato, la validità è limitata al periodo di permanenza

Fisco, come cambiano le sanzioni
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa accade quando si circola con la tessera sanitaria scaduta o senza tessera sanitaria con le nuove regole

La tessera sanitaria è un documento fondamentale a disposizione dei cittadini per l'accesso ai servizi garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale per effettuare alcune operazioni importanti per la propria salute come l'acquisto di farmaci la cui spesa va poi detratta a livello fiscale o per accedere a determinate prestazioni sanitarie anche negli altri paesi Ue. In genere, quanto la tessera sanitaria scade può comunque essere ancora utilizzata come certificazione del codice fiscale.

Non può sostitutire il documento di indentità

Questo documento prevalentemente utilizzato ai fini sanitari non può in ogni caso fungere da documento di identità e riconoscimento ufficiale non contenendo la fotografia del titolare e quindi non avendo il requisito fondamentale per essere considerato un documento ufficiale di riconoscimento. Solitamente poco prima che la tessera sanitaria scade ne arriva a casa una nuova presso il proprio indirizzo di residenza.

Cosa fare se il documento non arriva a casa

Solo in determinati casi il documento non arriva a casa, in tal caso ricade sul cittadino l'obbligo di chiedere il rinnovo della tessera sanitaria scaduta. Alla data di scadenza questo documento non è più valido e non può essere più utilizzato per avvalersi delle prestazioni sanitarie convenzionate con il SSN. La validità di questo documento è di sei anni, mentre per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno in scadenza o limitato, la validità è limitata al periodo di permanenza in Italia. Se il cittadino che intende recarsi all’estero, ha la tessera sanitaria scaduta, dovrà provvedere a munirsi di quella nuova prima della partenza.

Cosa fare per ottenere una nuova tessera

Avere la tessera sanitaria scaduta non comporta alcuna sanzione per il cittadino. Però è importante attivarsi immediatamente per poter avere quella nuova. Se la tessera nuova non arriva in casa occorre rivolgersi alla propria Asl o a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate. E' anche possibile consultare telematicamente lo stato di emissione della propria tessera sanitaria o attraverso il portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate oppure contattando il numero verde 800.030.070.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.