La tessera sanitaria è un documento personale che ha sostituito il codice fiscale e viene rilasciata a tutti i cittadini italiani
Anche la tessera sanitaria che utilizziamo per le prestazioni assistenziali, ha una scadenza. Quella che ci viene rilasciata ha una durata massima di sei anni, poi va sostituita con quella nuova. Si tratta di un documento personale a tutti gli effetti, che ci consente di poter essere identificati e quindi di usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La data di scadenza viene indicata sia sul fronte che sul retro. Per i cittadini che cambiano medico di base in una regione diversa rispetto a quella di provenienza, la validità si riduce di un anno.
Cosa si può fare con la tessera scaduta
Anche se scaduta, la tessera sanitaria va in ogni caso conservata, soprattutto se non ne possediamo una nuova. L’Agenzia delle Entrate, in fatti, ha chiarito con una circolare che questo documento può essere utilizzato ancora, anche se scaduto, per richiedere agevolazioni fiscali, per le detrazioni su acquisti di medicinali, ma solo se viene anche allegata una fattura o uno scontrino parlante legato all’operazione commerciale effettuata. Al fine di ottenere un duplicato o rinnovare la tessera sanitaria, occorre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate o all’ASL competente.
Come comportarsi quando la tessera scade
Una volta scaduta la tessera, l’ente preposto emette la tessera nuova in automatico, che viene poi inviata all’indirizzo di residenza del contribuente. Se l’utente non riceve la nuova tessera, dovrà chiedere all’ASL la tessera nuova verificando anche la ragione per la quale la tessera non è stata inviata due mesi prima della scadenza. La tessera sanitaria è fondamentale per eseguire determinate prestazioni come l’acquisto di farmaci con prescrizione medica e per le cure termali tramite l’Inps.
Cosa fare se non si riceve la tessera
Quando la tessera sanitaria non viene recapitata a casa, probabilmente la possibile causa è da attribuire ad un errore nella comunicazione del codice fiscale o una mancata iscrizione all’ASL. In questo caso, il cittadino dovrà rivolgersi all’Agenzia delle Entrate presentandosi allo sportello munito di documento d’identità e poi all’ASL per richiedere una nuova tessera.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.