Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 21 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Tony Effe a Sanremo 2025, il significato della sua canzone “Damme ‘na mano”

Il legame con Roma, il ruolo della figura femminile e la sensazione di forte appartenenza: ecco cosa significa il testo di "Damme 'na mano" di Tony Effe

Tony Effe a Sanremo 2025, il significato della sua canzone “Damme ‘na mano”
Italian singer Tony Effe performs on stage at the Ariston theatre during the 75th edition of the Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 11 February 2025. The music festival will run from 11 to 15 February 2025. ANSA/ETTORE FERRARI

Tony Effe porta la sua romanità sul palco dell’Ariston con un brano tra folk e cantautorato: ecco il significato di “Damme ‘na mano

Il rapper romano Tony Effe, nome d’arte di Nicolò Rapisarda, fa il suo esordio assoluto da concorrente al Festival di Sanremo 2025 con la canzone “Damme ‘na mano. Il brano, nato dalla collaborazione con Luca Faraone e il producer Drillionaire, unisce sonorità folk latine al cantautorato romano e omaggia artisti del passato come Franco Califano. Il testo esplora il profondo legame con la città di Roma, raccontata sia come luogo fisico che come figura femminile. Ecco qual è il significato della canzone presentata da Tony Effe a Sanremo 2025, come riportato da FanPage.it.

Cosa rappresenta “Damme ‘na mano

La canzone “Damme ‘na mano” gioca sul doppio significato della Capitale e incarna il legame viscerale tra Tony Effe e le sue radici. Il brano descrive Roma con immagini evocative, notti infinite e strade intrise di storia e malinconia. La città diventa così un simbolo di amore, desiderio e appartenenza, un’entità che accoglie ma allo stesso tempo ferisce esattamente come un legame sentimentale profondo e contrastato. Il testo è intriso di emozioni sincere e racconta un vissuto personale che si intreccia con la realtà collettiva di chi ha Roma nel cuore.

Un viaggio tra amore e nostalgia

Tony Effe ha spiegato che il brano nasce da un’ispirazione visiva molto forte: l’immagine di una donna seduta in Piazza Madonna dei Monti, emblema di un amore vissuto tra le strade della città. Il riferimento a Franco Califano sottolinea la volontà di richiamare la tradizione musicale romana, fondendola con un sound contemporaneo.  Ecco il video ufficiale (appena uscito) di “Damme ‘na mano“, il brano di Tony Effe presentato questa settimana al Festival di Sanremo 2025.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto