Topi morti e cibo scaduto in prestigiosi ristoranti storici: Nas in azione elevano multe salatissime

All'interno di una cantina che si trova a Sasso Marconi, è stata anche rilevata la presenza di salumi e bevande stoccate in un garage in cui i topi avevano già rosicato alcuni sacchi di farina

Carabinieri NAS
Guarda la versione integrale sul sito >

Una vasta operazione dei Nas in territorio felsineo ha permesso la scoperta di alcuni noti locali in condizioni igienico sanitarie molto precarie

I Nas all'opera nel centro storico di Bologna hanno individuato alcune gravi criticità all'interno di determinate strutture ricettive e ristorative. I militari hanno individuato un locale dove avveniva uno stoccaggio di vini in maniera non conforme ai dettami della legge, rinvenendo inoltre una grande quantità di insetti. E' stata anche trovata e sequestrata una grande quantità di carne e pasta fresca già scaduta da diversi mesi.

Le criticità rilevate

Delle criticità che sono state anche pesantemente sanzionate, sono state individuate dai Nas anche nel comune di Valsamoggia all'interno di una struttura in precarie condizioni igieniche soprattutto all'interno della cucina, con fornelli arrugginiti e pareti scrostate. E' stata anche registrata la contaminazione di prodotti senza glutine che venivano conservati insieme a prodotti a base di grano duro e pane scartato dai clienti e poi messo a seccare per produrre pangrattato.

Le altre attività sospese

Le cronache di stampa locale hanno riferito anche di altre criticità scoperte dai militari nel Comune di Sasso Marconi. Due attività ristorative sono state sospese. Si tratta di due ristoranti storici dove è stata rilevata la presenza di condizioni igieniche precarie per via della abbondante proliferazione di insetti e di ragnatele oltre alla presenza di un cane e un gatto in cucina e di topi all'interno dei locali di deposito e di lavorazione dei cibi. Molti alimenti e bevande sono stati stoccati in garage fatiscenti e in pessime condizioni igienico-sanitarie.

La situazione in altre cantine

All'interno di una cantina che si trova a Sasso Marconi, è stata anche rilevata la presenza di salumi e bevande stoccate in un garage in cui i topi avevano già rosicato alcuni sacchi di farina. Le murature incrostate da muffe e infiltrazioni avevano inoltre già infestato i sacchi di farina stoccati a ridosso. Sanzioni sono state anche comminate ad una rinomata e storica trattoria sui colli dove i Nas hanno provveduto al sequestro di un quintale di carne scaduta. Sanzioni sono state elevate al proprietario anche per via di un'infestazione di topi nei locali dove la merce veniva stoccata.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.