Nel 2024 l’ora legale entrerà in vigore in una data particolare: ecco quando e cosa succederà
L’inverno sta volgendo al termine, nonostante il maltempo continui ad affliggere il nostro Paese, e a fine marzo lascerà il posto alla primavera: con essa, come di consueto, tornerà anche l’ora legale con il “tradizionale” cambio dell’orario. Le lancette degli orologi, infatti, verranno spostate a breve e si potrà godere di un’ora in più di luce al giorno. Quest’anno tutto ciò avverrà in una data decisamente particolare, ecco quale.
L’ora legale nel 2024
Nel 2024 l’ora legale entrerà in vigore nella notte di Pasqua, quindi alle ore 2 di domenica 31 marzo; gli orologi dovranno essere spostati sessanta minuti avanti (quelli degli smartphone si aggiorneranno automaticamente) e in Italia non farà buio prima delle ore 19. Il risvolto positivo dell’arrivo dell’ora legale è il risparmio energetico, visto che si dovrebbe necessitare per meno tempo della luce artificiale spendendo quindi meno soldi in bolletta della luce.
Quando tornerà l’ora solare
L’ora legale sarà in vigore fino a domenica 27 ottobre 2024, per poi lasciare il posto nuovamente a quella solare con gli orologi che dovranno essere impostati un’ora indietro.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.