Tragedia in Italia, aereo si schianta al suolo, inutili i soccorsi. Ecco cosa è successo e dove
Tragedia in Italia, un velivolo si schianta al suolo, ci sono morti. Ecco dove e cosa è successo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tragedia in Italia, aereo si schianta al suolo
Probabilmente era un viaggio di piacere, quello intrapreso dai due piloti italiani esperti e amanti del volo, ma purtroppo si è trasformata in una tragedia. Il piccolo velivolo biposto a elica è precipitato improvvisamente al suolo. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco e dei sanitari del 118, ma per i due uomini non c'è stato nulla da fare.
Dove è accaduto l'incidente e chi erano i due piloti morti
Lo schianto al suolo del velivolo biposto a elica è avvenuto intorno alle 19:30 di domenica 17 giugno, nei pressi di una pista per aeromodellismo. Il tragico incidente è avvenuto in provincia di Perugia nel territorio del comune di Corciano, tra San Mariano e Solomeo, causando la morte delle due persone a bordo. Si trattava di due amici di Perugia, il 55enne Massimiliano Mancini e il 41enne Francesco Conestabile della Staffa.
Cosa è successo
Il piccolo velivolo, un biposto a elica era di proprietà del 55enne con almeno 30 anni di esperienza di volo, non è ancora certo, ma probabilmente era lui alla guida. Il mezzo era partito nel pomeriggio di lunedì dal campo di volo di Montemelino, nel perugino, e stava sorvolando la zona quando improvvisamente ha perso quota comportandosi in modo anomalo prima dello schianto al suolo. Diversi testimoni hanno assistito alla scena, tra cui dei ragazzini che erano impegnati a giocare proprio con gli aerei finti, quando hanno visto quello vero avvicinarsi pericolosamente al suolo.
Guarda la versione integrale sul sito >
La procura ha aperto un fascicolo di indagine
I due piloti esperti e amici sono morti sul colpo al momento dello schianto del velivolo, questa deduzione è arrivata solo quando è stato possibile estrarre i due corpi. Il mezzo è stato sequestrato per eseguire degli accertamenti tecnici che serviranno a chiarire le cause dell'incidente. La procura di Perugia ha aperto un fascicolo d'indagine e non è da escludere che possa decidere per l'esecuzione degli esami autoptici. L'ipotesi più accreditata è il guasto meccanico. Stando ad alcuni testimoni, il piccolo aereo avrebbe preso a ondeggiare prima di avvitarsi su se stesso per poi schiantarsi al suolo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.