Tragico incidente mortale in autostrada in Italia, traffico bloccato e interviene l'elisoccorso. Ecco dove è successo

Grave incidente su un tratto autostradale italiano. Un morto e due feriti. Ecco cosa è successo e dove.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gravissimo incidente in autostrada in Italia, traffico bloccato e interviene l'elisoccorso

Oggi, sabato 1° giugno 2024, alle ore 10:30 circa si è verificato l'ennesimo tragico incidente sulle strade italiane. Nel sinistro sono rimasti coinvolti due veicoli, un'automobile ed un autofurgone. Due persone ferite sono stati estratti dalle lamiere e affidati al personale sanitario Suem 118 per le cure del caso e il successivo trasferimento in ospedale con un elisoccorso. Purtroppo c'è stato anche un morto. Successiuvamente, si sono registrati rallentamenti e lunghe code.

Dove è successo e la vittima

Il terribile incidente è avvenuto sulla A2 del Meditteraneo, a un paio di chilometri dallo svincolo di Rogliano – Piano Lago, nella corsia sud, in provincia di Cosenza, Calabria. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del Comando di Cosenza che oltre ad estrarre i due feriti, si sono occupati della messa in sicurezza del sito. E' intervenuta anche la polstrada per gli adempimenti di competenza. Nel tragico incidente ha perso la vita Luca Barone di 32 anni di figline Vegliaturo in provincia di Cosenza. Il ragazzo gestiva un bar a Grupa, frazione del comune di Aprigliano. E' quanto riportato dalla Gazzettadelsud.it.

L'A2 in Calabria

Il tratto autostradale dell'A2 in Calabria, riferisce cosenzachannel.it, è uno dei più pericolosi d'Italia e la tragedia avvenuta stamane a Rogliano non è purtroppo la prima. La strada, che collega Cosenza e Reggio Calabria, attraversa un territorio montuoso e caratterizzato da numerosi tornanti e curve strette. Con questo scenario i conducenti dei veicoli non sono messi nelle migliori condizioni per viaggiare in sicurezza. La manutenzione stradale è spesso carente, il manto stradale è spesso scommesso e pieno di buche, rendendo la guida meno agevole. Come se non bastasse, il numero di camion e veicoli pesanti sulle strade aumenta il rischio di incidenti e tamponamenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'intervento delle autorità competenti

E' urgente che le autorità competenti prendano provvedimenti per migliorare la sicurezza e la viabilità sull'autostrada A2 in Calabria, cosa che sta avvenendo considerati i cantieri che da anni interessano la regione Calabria. E' necessario investire nella manutenzione stradale, far rispettare le leggi e installare sistemi di sorveglianza per garantire la sicurezza degli automobilisti che viaggiano su questa importante strada. Solo così, si potrà ridurre il rischio di incidenti. migliorando per l'appunto la viabilità in Calabria e garantire che tutti gli utenti della strada possano guidare in tutta sicurezza e tranquillità sull'autostrada A2, evitando magari incidenti come quello di Rogliano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.