Treno deraglia al nord Italia oggi, 7-11-2024
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 7 novembre 2024, un treno è deragliato al nord Italia. Secondo le prime ricostruzioni, il convoglio, non avrebbe imboccato il giusto binario, a causa di un guasto tecnico. Tutto ciò sarebbe avvenuto durante alcune fasi di manovra. Il macchinista non sarebbe riuscito a fermare il treno, che si è avviato sul binario tronco.
Ecco cosa è successo
Il treno è deragliato alla stazione di Sondrio. Il fatto è avvenuto all’alba di oggi, giovedì 7 novembre. C’è stato un impatto con il paraurti ferroviario. Il cemento, rimasto incastrato sotto il treno, ha fermato la corsa del convoglio, evitando che andasse a precipitare sulla carreggiata sottostante. Il macchinista è rimasto coinvolto. Si tratta di un giovane di 34 anni, che è stato soccorso e trasportato in codice giallo nell’ospedale cittadino (poi diventato verde).
Ferito il macchinista, linea chiusa
Il macchinista ha riportato traumi al collo e a una gamba, come riporta sondriotoday.it. Un incidente simile si era verificato nello stesso luogo 17 anni fa, nel 2007. Il treno in quel caso aveva terminato la sua corsa sospeso a metà sul muro che divide la ferrovia dalla strada. I pendolari, studenti e lavoratori, hanno dovuto fare i conti con la chiusura della linea fino alle ore 9, quando i tecnici di Rfi hanno concluso il loro intervento. Ci sono però ancora gravi ripercussioni su tutta la linea ferroviaria che collega Tirano a Milano Centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.