Le ultime notizie sul tragico incidente di Corigliano Rossano: il sospetto degli inquirenti e come sarebbe accaduta la catastrofe
Continua a tener banco il caso del tragico incidente avvenuto ieri pomeriggio a Corigliano Rossano (Cosenza): un treno e un camion si sono scontrati sui binari all’altezza di un passaggio a livello (dunque il convoglio non ha deragliato, come precedentemente riportato), un impatto che ha generato due morti e oltre dieci feriti. É stata aperta un’inchiesta sull’accaduto per capire come sia possibile che un autoveicolo venga preso in pieno, a oltre 100 km/h e in quello specifico punto, da un treno. Ecco il tragico sospetto emerso nelle ultime ore, come riportato da FanPage.it.
L’ipotesi
Il treno coinvolto nello schianto è il regionale 5677 in transito sulla tratta Sibari-Catanzaro, le vittime sono la capotreno Maria Pansini (61 anni) e il conducente dell’autoarticolato Hannaoui Said (24enne marocchino). Stando alle prime ricostruzioni, da verificare con eventuali filmati delle videocamere di sorveglianza, il camionista avrebbe superato il passaggio a livello poco prima dell’abbassamento della sbarra e sarebbe rimasto intrappolato in mezzo ai binari. Impossibile a quel punto per la capotreno arrestare la marcia del convoglio. Il passaggio a livello sembrerebbe essere funzionante ma le indagini, ovviamente, sono ancora in corso.
La conferma di Trenitalia e Rfi
In una nota Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana hanno confermato che non si sarebbe trattato di un guasto al passaggio a livello, bensì di un errore umano da parte del camionista: “il camion – recita il comunicato – ha occupato la sede di un passaggio a livello che, dai primi riscontri, risulta regolarmente funzionante e chiuso“. Lievemente feriti, ma comunque illesi, alcuni passeggeri del treno.
Il comunicato del Sindaco di Catanzaro
Ecco invece la nota del Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita: “apprendo con sgomento della morte di due persone nel tragico incidente tra un treno regionale e un camion nei pressi di Corigliano Rossano. Maria Pansini era una nostra concittadina molto stimata e apprezzata da tutti quelli che la conoscevano. A nome di tutta la città, esprimo il più profondo cordoglio, stringendomi attorno al dolore della famiglia e dell’intera comunità del quartiere marinaro in cui viveva. Chiediamo alle autorità competenti di fare luce il prima possibile su questa nuova e inaccettabile tragedia”.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.